Offagna, niente intesa con i genitori
di Amos. Il sindaco Gatto lascia

Stefano Gatto si è dimesso da sindaco di Offagna
Stefano Gatto si è dimesso da sindaco di Offagna
1 Minuto di Lettura
Giovedì 25 Febbraio 2016, 19:43
OFFAGNA - Il sindaco di Offagna (Ancona) Stefano Gatto, eletto con una lista civica, si è dimesso oggi dopo 7 anni trascorsi alla guida della cittadina (2 mila abitanti) per l'impossibilità per l'amministrazione di far fronte ad un maxi risarcimento da 2,4 milioni di euro chiesto dalla famiglia di un bambino di 7 anni, Amos Guzzini, morto nel 1997 dopo essere caduto in uno strapiombo non segnalato.

La famiglia di Amos non ha accettato una proposta di transazione, un risarcimento da 900 mila euro in più tranche, e la causa in sede civile si dovrebbe chiudere a maggio. Il Comune rischia il default, e Gatto ha preferito lasciare il governo di Offagna nelle mani di un commissario prefettizio, rassegnando le dimissioni con tre anni di anticipo sulla scadenza del suo mandato.

Il sindaco ha detto più volte di aver tentato "ogni possibile mediazione", ma senza successo, convinto fra l'altro che la famiglia di Amos "non vedrà mai quella somma tutta intera". A suo avviso neppure il rappresentante del Governo riuscirà a recuperare 2 milioni (una somma quasi doppia rispetto al bilancio comunale). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA