Numana, venti tonnellate di amianto
abbandonate in un terreno agricolo

Il sequestro dell'amianto a Numana
Il sequestro dell'amianto a Numana
1 Minuto di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2016, 10:37
NUMANA - Gli agenti della Stazione forestale del Conero hanno sequestrato 20 tonnellate di lastre di amianto abbandonate in area rurale in Comune di Numana.

La scoperta dell’ingente quantitativo di rifiuti pericolosi è avvenuta nel corso della consueta attività di controllo del territorio svolta dai Forestali del Conero, che giunti in prossimità di un fosso di scolo di acque piovane presso la Zona Industriale di Numana, hanno scoperto le lastre di amianto abbandonate, nascoste tra la vegetazione intricata.

Subito dopo la scoperta sono stati effettuati i necessari campionamenti ed analisi con il supporto del Dipartimento Provinciale dell’Arpam di Ancona, a seguito delle quali si è accertato che l’ingente quantitativo di materiale era amianto del tipo crisotilo, dannosissimo per la salute umana e per l’ambiente, anche in considerazione del fatto che le lastre risultavano usurate e le fibre avevano già contaminato il terreno.

A seguito degli accertamenti è stato aperto un fascicolo presso la Procura della Repubblica di Ancona, al momento a carico di ignoti, per i reati di abbandono e gestione non autorizzata di rifiuti pericolosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA