Rispettate in pieno le ordinanze: c'è il deserto sotto il Conero

Rispettate in pieno le ordinanze: c'è il deserto sotto il Conero
Rispettate in pieno le ordinanze: c'è il deserto sotto il Conero
di Arianna Carini
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Maggio 2020, 06:20

NUMANA - Il silenzio che lascia parlare la natura, la voce della meraviglia abbagliante dell’acqua cristallina che scintilla riflettendo le linee del monte a picco sul mare. Domina la bellezza sul litorale del Conero, praticamente deserto. Osservata alla lettera l’ordinanza dei sindaci di Numana (Tombolini) e di Sirolo (Moschella) che vieta ai non residenti nelle due cittadine di frequentare le spiagge all’ombra del monte. Pezzetti di Paradiso incontaminati, ma per salvaguardare il bene supremo della salute. 

LEGGI ANCHE:

Ricoverati in picchiata e terapie intensive svuotate, sempre più guariti dal Covid nelle Marche


 
È stato molto chiaro il sindaco Tombolini nel motivare l’ordinanza firmata con sofferenza, ma anche con grande coscienza: «L’abbiamo fatto per rispetto dei residenti, dei turisti e degli abitanti dell’entroterra». Chiusi i litorali di Ancona e Porto Recanati, si rischiava l’assalto sotto il Conero. Con il rischio di non riuscire a far rispettare le distanze di sicurezza. Una questione (anche) di numeri: cinque agenti in servizio per la Polizia locale di Numana guidata da Roberto Benigni, quattro a Sirolo diretti da Ferruccio Pierantoni. 

Ieri erano ovviamente impegnatissimi a sorvegliare il territorio. Il report: a Numana pochissimi in giro: qualche ciclista - uno proveniente da Macerata - e sparuti pedoni da Camerano e Ancona fermati appena arrivati a Numana ed invitati ad andarsene, senza multa. A dimostrazione che nessuno da queste parti ha voglia di agitare il pugno di ferro. A Sirolo spiaggia vuota e - pure qui - nessuna sanzione. Mentre venerdì alla Urbani militari della Guardia di finanza di Ancona avevano pizzicato, e sanzionato, bagnanti irriducibili (e irregolari) che beatamente erano stesi a prendere sole e contravvenzione.

Tombolini può sorridere: «C’è stata una risposta assolutamente positiva da parte della popolazione che ha colto il senso del provvedimento: tutelare la salute di tutti, residenti, turisti e cittadini dei paesi vicini senza distinzione alcuna». Prosegue il sindaco di Numana: «Pochissime sono state le persone fermate oggi (ieri, ndr) sul lungomare ed invitate a rispettare l’ordinanza dalla Polizia locale che ha costantemente presidiato il territorio, sia nei punti di accesso che nei luoghi più soggetti ad assembramenti, come le spiagge e la litoranea».
Gli fa eco il collega Moschella, da Sirolo. «È stato un sabato molto tranquillo. Sarebbe stato inutile rischiare assembramenti in questo periodo e siamo felicissimi che la gente abbia compreso la positività del messaggio». Aggiunge Moschella: «Ci stiamo preparando ad accogliere al meglio coloro che verranno a trovarci nelle prossime settimane, quando ci sarà l’apertura dei negozi e dei balneari e saremo pronti ad ospitare tutti in maniera ottimale. Il turismo è la nostra attività primaria e desideriamo che tutto sia perfetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA