Nel weekend il centro è un luna park
Eventi e shopping fino a mezzanotte

Nel weekend il centro è un luna park Eventi e shopping fino a mezzanotte
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Settembre 2019, 11:21
FABRIANO  - Weekend da urlo nel cuore della città. Merito di “Remake”, il Festival delle arti e dei mestieri nell’era digitale (con annesso Salone dell’Artigianato) che tiene banco da giovedì scorso, e dei numerosi soggetti coinvolti in questa straordinaria kermesse, inclusi i commercianti del centro storico di Fabriano, che stasera terranno aperti i loro negozi fino a mezzanotte, permettendo un’altra occasione importante di shopping serale. 

 

Ma a vivacizzare la parte antica del capoluogo contribuirà pure il Mercatino delle cose vecchie e antiche, il cui primo appuntamento di quella che potremmo definire edizione autunno/inverno è fissata per tutta la giornata di domani con cambio di location (gli oltre 70 ambulanti si sistemeranno presso i giardini pubblici Regina Margherita) proprio per consentire a “Remake” di sfruttare più spazio possibile.

Andiamo con ordine. Oggi, Remake si concentrerà sui Social Network e si comincerà molto presto, alle 10, a partire dal loggiato San Francesco, è previsto il taglio del nastro itinerante musicale e l’apertura della mostra-mercato, con la FabriJazz marching band. Fino a mezzanotte, sul loggiato San Francesco, all’Oratorio della Carità, al Foyer del teatro Gentile, al Palazzo del Podestà e al Mercato coperto si potranno visitare stand di artigianato, gastronomia, hobbisti e creativi, mentre la biblioteca multimediale ospiterà “M.O.D.A.: misteriosi oggetti d’autore”, un’esposizione tanto suggestiva quanto affascinante curata da Antonella Marcaccini. 

Altri eventi sono previsti ai Giardini del Poio, in pinacoteca, al cinema Montini e in piazza del Comune. Grande attesa per l’Orange Night, che permetterà alle famiglie di girare per negozi e musei fino a mezzanotte, ma i “pezzi forti” per i giovani si svolgeranno in piazza Garibaldi: il concerto di Rancore (ore 21) e una serata in musica con Dj set Zoo di 105 (dalle 23,45), preceduti dall’Aperi-City Network “Cittadinanza digitale, informazione e fake news” (piazza del Comune, ore 19-20,30) con diversi ospiti, fra cui Lercio. L’ultimo giorno di Remake sarà dedicato al tema Network come contaminazione. Domani, dalle 10 alle 12,30, in piazza del Comune, si terrà un workshop dal titolo “Attività creative e ricreative, realizzando opere di poster art”, un laboratorio di inclusione speciale a cura di Guerrilla Spam. 

Spazio anche allo sport, in piazza Garibaldi, con tornei (ore 11-19) e “Bikeland Park: circuito in bicicletta per bambini e ragazzi” (ore 15-19). I Giardini del Poio accoglieranno l’iniziativa “Marketing per artisti: dai canali tradizionali a Youtube” con lo You Tuber Electric Peo (16,30-18), mentre la chiusura di Remake sarà al cinema Montini con “A misura d’uomo”, un dibattito a cui parteciperà pure il presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Come anticipato, per tutta la giornata di domani (ore 8-20), il parco pubblico Regina Margherita ospiterà il Mercatino delle cose vecchie e antiche, all’insegna di antiquariato, modernariato, oggettistica, collezionismo, artigianato artistico e vintage, che è solito richiamare una marea di curiosi da varie parti delle Marche, nonché da altre regioni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA