Otto auto con le gomme tagliate
E' caccia al vandalo irriducibile

Otto auto con le gomme tagliate E' caccia al vandalo irriducibile
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Maggio 2017, 12:03
MONTEMARCIANO Salgono ad otto le automobili danneggiate negli ultimi giorni in via Umberto I nel centro storico di Montemarciano. Per tre di loro i proprietari hanno provveduto a sporgere denuncia mentre i carabinieri hanno nel frattempo convocato in caserma i proprietari delle altre, dove hanno riscontrato le gomme perforate, ma finora solo uno si è presentato. In paese è già stato soprannominato lo squarciatore seriale, l’autore dei danni arrecati alle auto in sosta in via Umberto I, in pieno centro storico di fianco al teatro Alfieri. 

Il blitz
Non si tratterebbe di una bravata bensì un gesto compiuto da una persona adulta. In un caso di sicuro, il primo, è stato accertato che ad agire tagliando le ruote di una macchina parcheggiata in via Umberto I sia stato addirittura un anziano, un pensionato che avrebbe agito infastidito dal parcheggio trovato occupato. Immortalato dalle telecamere è stato visto mentre con un punteruolo o qualcosa di simile, bucava le gomme di un’auto nella notte tra il 18 e il 19 aprile. I carabinieri, che stanno conducendo le indagini, non si sbilanciano ma sembrano prossimi a risolvere il caso. Hanno potuto acquisire nuovi filmati dell’ultimo raid.

Le telecamere
Seppure le inquadrature non siano ottimali, come per il precedente episodio, hanno potuto notare la presenza di un solo uomo che nella notte tra il 25 aprile e il 26 aprile, si è divertito a danneggiare le gomme di diverse auto parcheggiate regolarmente sulla pubblica via. Indossava però un cappello che ne ha reso irriconoscibile il volto. Impossibile quindi da identificare. Ovviamente il sospetto è ricaduto sull’anziano che, essendo venuto a conoscenza di essere stato ripreso nel commettere il primo danno, potrebbe aver deciso di nascondersi occultandosi il volto con un cappello. Si tratta però al momento solo di una ipotesi investigativa in cerca di conferme. «Per motivi legati alle indagini non posso rivelare dettagli – spiega Liana Serrani, sindaco di Montemarciano – posso solo dire che i carabinieri stanno svolgendo un ottimo lavoro e sono a buon punto per risalire al responsabile. I veicoli coinvolti ci risultano otto». 

Tam tam social
Sui social il conteggio era addirittura arrivato a 22 ma agli inquirenti ne risultano molte meno. Nel lungo elenco amatoriale, fatto dai cittadini, sono compresi evidentemente anche vecchi casi, risalenti a mesi e anni passati, che non sembrano riconducibili a chi ha agito invece nelle ultime settimane. Fino ad oggi infatti i carabinieri della stazione di Montemarciano, hanno ricevuto la denuncia di tre persone, un padre e i suoi due figli, che hanno subito il taglio delle gomme in tutte e tre le automobili parcheggiate vicine. I militari hanno effettuato subito un sopralluogo notando che in effetti erano anche altri i veicoli coinvolti, oltre a quelli denunciati. Hanno quindi chiamato i proprietari ma finora solo uno si è presentato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA