Macchine per l'edilizia e le cave, l'imprenditore è un evasore totale: la Finanza sequestra mezzo milione

Macchine per l'edilizia e le cave, l'imprenditore è un evasore totale: la Finanza sequestra mezzo milione
Macchine per l'edilizia e le cave, l'imprenditore è un evasore totale: la Finanza sequestra mezzo milione
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2022, 09:13

MONTEMARCIANO - Imprenditore operante nel settore del commercio all’ingrosso di macchine per le cave e l’edilizia, ma anche evasore totale: la Finanza sequestra mezzo milioni tra conti bancari ed immobili. Nelle scorse settimane, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Falconara Marittima hanno dato esecuzione ad un Decreto di sequestro preventivo nei confronti di un imprenditore di Montemarciano, per un importo pari ad oltre € 500.000.

In preda alla disperazione si lancia dal quarto piano della propria abitazione: donna muore sul colpo

La misura è stata disposta nell'ambito di un procedimento penale instaurato a seguito di una verifica fiscale eseguita dai militari falconaresi nei confronti di una ditta individuale operante nel settore del commercio all’ingrosso di macchine per le cave e l’edilizia, al termine della quale il titolare è stato denunciato per vari reati fiscali, quali l’utilizzo e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti e omessa dichiarazione.

L’imprenditore denunciato, infatti, non avrebbe adempiuto agli obblighi di presentazione della prescritta dichiarazione annuale ai fini delle Imposte Dirette e dell’Iva. relativamente all’annualità 2017, qualificandosi, in questo caso, quale “evasore totale”. Oltre a ciò, nel corso dei controlli è stato accertato che il medesimo avrebbe utilizzato, negli anni 2016 e 2018, delle fatture per operazioni oggettivamente inesistenti relative a generiche prestazioni di manodopera, movimentazione terra ed allestimento di attrezzature, che in realtà non sarebbero mai state eseguite. L’esito dei complessivi accertamenti fiscali hanno portato, quindi, alla constatazione di elementi positivi di reddito non dichiarati pari a 1.100.000 euro, elementi negativi di reddito non deducibili per 350.000, per un’imposta evasa ai fini Irpefpari a più di mezzo milione di euro ed a Iva dovuta per più di 400.000 euro. Oltre a ciò, l’imprenditore è stato denunciato per il reato di mendacio bancario, in quanto avrebbe fornito a diversi istituti bancari dei dati falsi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della propria ditta, presentando a tale scopo delle fatture false per 340.000 euro, in modo tale da ottenere indebitamente delle linee di credito che altrimenti non sarebbero state concesse. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA