Montemarciano, cardiopatico soccorso
in mare da Buck, il primo cane-baywatch

Montemarciano, cardiopatico soccorso in mare da Buck, il primo cane-baywatch
di Sabrina Marinelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Giugno 2019, 06:56
MONTEMARCIANO - Un anziano cardiopatico soccorso in mare da Buck, il primo bagnino a quattro zampe della riviera. Poco prima delle 10 di ieri un 78enne di Brugherio, che era andato a fare il bagno, ha iniziato ad agitarsi non riuscendo a tornare verso riva. Il mare era mosso e la corrente ostacolava il suo rientro. Buck e Christian, il suo conduttore, stavano per prendere servizio, in anticipo rispetto alle 10, orario in cui inizia il turno di lavoro. 
Prima di salire in torretta hanno notato l’uomo dimenarsi. Non era di fronte allo specchio d’acqua di Marina di Montemarciano dove hanno la postazione. Era più verso la spiaggia libera di Marzocca. Dettaglio trascurabile per la coppia di soccorritori che, di fronte ad un bagnante in difficoltà, si è subito attivata. Dalla riva anche i familiari si erano allarmati. Temevano il peggio perché sapevano che il turista era cardiopatico e, se si fosse agitato troppo, il suo cuore avrebbe potuto cedere.
 
Christian ha scorto il pericolo. Buck al suo fianco ha compreso che non c’era tempo da perdere. Si sono tuffati in mare e hanno raggiunto il bagnante in difficoltà. Christian lo ha messo in sicurezza tramite il salvagente arancione, modello baywatch. Il resto l’ha fatto Buck che ha riportato verso riva sia il turista che Christian che lo aiutava a non perdere la presa. Uno sforzo non indifferente per il labrador, perfettamente allenato. Si è messo a nuotare verso riva senza mai fermarsi fino a quando ha riportato tutti a terra. Il suo contributo è stato decisivo per il salvataggio. L’uomo ha ringraziato. Si era spaventato molto perché il mare non sembrava tanto mosso quando era entrato. Ha temuto il peggio. «Ancora non avevamo iniziato il turno – racconta Christian Cavina, bagnino di salvataggio e conduttore di Buck –, abbiamo visto il bagnante che non riusciva a tornare a riva e ci siamo precipitati. L’ho messo in sicurezza con il salvagente e poi Buck ci ha riportato a riva. È stato bravissimo». Sul posto è intervenuta la guardia costiera di Senigallia, che ha competenza fino a Montemarciano. Si è trattato del primo soccorso della stagione turistica. Buck ha iniziato a lavorare lo scorso 12 giugno e per tutta l’estate sarà in servizio nella torretta dello stabilimento balneare Chateau Chateur, ex Waikiki, a Marina, monitorando anche la spiaggia libera di Marzocca. 
Buck e il suo conduttore Christian Cavina costituiscono la prima unità cinofila delle Marche al servizio in una postazione fissa. A dare il cambio a Buck, un agile labrador di 5 anni, è Becky, una femmina della stessa razza di quasi 4 anni, fresca di brevetto. Una squadra davvero speciale e anche molto efficiente come l’intervento di ieri ha dimostrato. Buck si allena per il salvataggio insieme a Christian da quando aveva 4 mesi. A 2 anni ha preso il brevetto. La scorsa estate era operativo a Marzocca presso gli stabilimenti della Polizia di Stato e dalla Marina Militare. Quest’anno invece per la prima volta in una concessione balneare al servizio del pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA