Fiera di San Ciriaco
500 stand al Viale

Una passata edizione della Fiera
Una passata edizione della Fiera
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Aprile 2014, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 06:32
ANCONA - La Fiera di San Ciriaco torna ad utilizzare lungo tutto il Viale. E poi gi, fino in fondo a corso Garibaldi. Dopo le restrizioni dell’anno passato dovute ai lavori in corso e alla chiusura della galleria Risorgimento, la manifestazione più amata dagli anconetani si riappropria degli spazi a lei più consoni. Dall'1 al 4 maggio bancarelle e stand gastronomici affolleranno dunque di nuovo la spina centrale del viale della Vittoria, ma anche le corsie laterali, e poi largo XXIV Maggio, piazza Cavour, corso Garibaldi, piazza Roma e piazza Pertini. La pineta del Passetto verrà invece lasciata libera.



Quest'anno ci saranno in totale 501 espositori, che terranno gli stand ininterrottamente aperti dalle 8.30 alle 24. Gli ambulanti, che saranno la categoria predominante (se ne conteranno infatti 361) occuperanno piazza Cavour e il viale della Vittoria. Tra di loro anche 20 banchi gastronomia, ricchi di offerte appetitose per brevi spuntini.

Altra cosa sono invece i 30 stand de I Sapori Tipici. Posizionati al centro del Viale, tra via Rismondo e via Bianchi, proporranno un vasto panorama di prodotti enogastronomici marchigiani e di altre 12 regioni italiane (Alto Adige, Veneto, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglie, Calabria, Sicilia e Sardegna). La Campionaria, dove si espongono articoli e attrezzature per la casa il lavoro e il tempo libero, verrà riproposta in piazza Cavour e ospiterà 27 aziende. In largo XXIV Maggio saranno invece di nuovo di scena le auto, con tre saloni, e le associazioni di volontariato, all’incirca una ventina. Quanto agli artigiani, che quest'anno sono circa 70, essi troveranno posto in corso Garibaldi, da piazza Cavour fino a piazza della Repubblica, e in piazza Roma. In piazza Roma, vicino all’ex Cobianchi, verrà inoltre collocato un banchetto (orario 10-13 e 16-19) che distribuirà materiale informativo relativo alla Fiera, ma anche opuscoli riguardanti tutte le iniziative che il Comune metterà in piedi da qui fino alla fine dell’estate.



In piazza Pertini torna invece, dopo la pausa dello scorso anno, Maggio in Festa, evento collaterale alla Fiera che unisce la cucina tipica allo spettacolo e all’intrattenimento. Anche quest'anno la Fiera si concluderà con la tradizionale tombola di San Ciriaco organizzata dalla Croce Gialla. L'estrazione è prevista il 4 maggio, alle 19, in largo XXIV Maggio, davanti al Comune. Le cartelle saranno in vendita, già prima della Fiera, nella sede dell’Associazione e, in Fiera, nei punti di maggior passaggio. Invariati, rispetto al 2013, il costo delle cartelle, 2,50 euro, e il primo premio, pari a 1.500 euro. I Fondi raccolti con la lotteria serviranno per la sopravvivenza della Croce Gialla, istituzione benefica che opera in Ancona dal 1900.



Da segnalare che, per i genitori che vogliono fare un giro in fiera lasciando giocare i figli, sarà a disposizione Nanny Park, una struttura di accoglienza e di animazione per bambini, in via Filzi 3 bis. Nanny Park sarà aperta dall’1 al 4 maggio, dalle 15 alle 20, offrendo un servizio a tariffa oraria per bambini dai 3 ai 6 anni. Info e prenotazioni: 333 5844835 - 339 7263322.



Per la Fiera la circolazione subirà alcune modifiche.

In particolare si segnalano: il divieto di sosta sui due lati di Viale della Vittoria, dalle ore 20 del 30 aprile alle 6 del 5 maggio; il divieto di transito in Viale della Vittoria, dalle ore 22 del 30 aprile alle ore 6 del 5 maggio; la chiusura del traffico in Largo XXIV Maggio, solo per la corsia più vicina al Palazzo Comunale, dalle ore 18 del 30 aprile alle ore 6 del 5 maggio. Per l'occasione il trasporto pubblico verrà rinforzato con due bus navetta gratuiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA