Era povero, niente funerali
Gara di solidarietà per Franchino

Franco Girole
Franco Girole
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Maggio 2014, 21:35 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 13:19
ANCONA - I funerali di Franco Girole 58 anni anni ex dipendente dell'ospedale cardiologico Lancisi stroncato la scorsa settimana probabilmente da un arresto cardio circolatorio non sono stati ancora fissati. La salma dell'uomo si trova attualmente nelle celle frigorifere della camera mortuaria di Torrette, dove in mattinata potrebbe essere sottoposta ad autopsia. Solo in un secondo momento sarà possibile organizzare il rito funebre.

La storia strappalacrime di Franco Girole, all'anagrafe Francesco per tutti Franchi’, inizia a Napoli ai quartieri Spagnoli dove i genitori naturali decidono di abbandonarlo in un campo a poche ore dalla nascita. Affetto da una forma di poliomelite, viene ritrovato per pur caso da un contadino della zona che lo affida alle cure di un orfanotrofio. Da lì in poi Franchi’ inizia il suo giro nei vari istituti della zona per arrivare poi ad Ancona.

Quella famiglia che non ha mai avuto la trova proprio in città dove entra nel cuore di tantissima gente in modo particolare nella zona di piazza Fontana. Molti ragazzi per i loro problemi si affidano proprio a Franchi’, che in poco tempo diventa un punto di riferimento dell'intero quartiere. Un legame che in molti casi si tramanda di padre in figlio. Il seme gettato in tutti questi anni ha germogliato un frutto di amore e di riconoscenza.

Vista la totale assenza di parenti, per garantire una immediata e degna sepoltura a Franco Girole gli amici di sempre hanno organizzato una raccolta di fondi che in queste ore ha raggiunto quota 2000 euro.

Per eventuali informazioni a riguardo è stato creato un gruppo su Facebook con già 200 contatti. Da un paio di giorni è inoltre attivo un conto corrente alle Poste Italiane dove è possibile effettuare delle donazioni. Queste le coordinate: IT18M0760102600001020065973 intestato a Redaelli Fabrizio causale del versamento pro Franchì.

Franchi’ è stato trovato morto giovedì mattina intorno alle 9. Il cadavere è stato rinvenuto in via Isonzo dalla signora che lo aiutava in casa: Girole è stato stroncato probabilmente da un arresto cardiaco, La morte dovrebbe risale a martedì 20 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA