Loreto, rotatoria di Bellaluce
Verso la realizzazione

Loreto, rotatoria di Bellaluce Verso la realizzazione
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Dicembre 2013, 15:38
LORETO - La Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione della rotatoria stradale in localit Bellaluce di Loreto. L’intesa andrà sottoscritta tra la Regione Marche, la Provincia di Ancona e i Comuni di Loreto, Porto Recanati e Recanati. I lavori, per un importo di 565mila euro, elimineranno l’inserzione pericolosa al km 326+040 della Strada statale 16 “Adriatica” con la Strada provinciale 24 “Bellaluce”.



Le risorse derivano dalla rimodulazione delle economie del Fondo per lo sviluppo e la coesione (già Fas) della programmazione 2000-2006. “La Regione ha proposto di concentrare le disponibilità su tre interventi strategici, di cui uno riguarda il miglioramento della sicurezza stradale sulla Statale Adriatica - evidenzia l’assessore alla Viabilità, Paola Giorgi - L’area interessata rappresenta uno dei nodi viari più importanti della Valle del Musone, tra i comuni di Loreto, Porto Recanati e Recanati. Sopporta volumi di traffico intensi, servendo una zona a carattere industriale, commerciale e turistica. Costituisce una via di accesso anche per la Riviera del Conero. La realizzazione della rotatoria favorirà l’eliminazione delle code di veicoli, specie nelle ore di punta, che determinano tempi di percorrenza elevati e pericolosità nelle manovre di immissione sulla Statale”.



La delibera approvata dalla Giunta autorizza il dirigente regionale del servizio Infrastrutture a sottoscrivere la convenzione. Nello scorso mese di luglio si è svolto un incontro tra gli enti interessati per definire e concordare le varie attività. La rotatoria sostituirà l’attuale attraversamento a raso tra la Strada provinciale n. 24 “Bellaluce” e la Strada statale 16 “Adriatica”. Il nuovo impianto sarà costituito da un anello di scorrimento con circolazione a senso unico antiorario su doppia corsia. A corsia doppia saranno anche i tratti d’immissione, lungo la Strada statale Adriatica e lungo la provinciale.



Gran parte della rotatoria sarà realizzata sopra l’intersezione stradale esistente; solo in alcuni tratti verrà costruita una struttura stradale ex-novo. La rotatoria smisterà il traffico proveniente dalle direzioni “Porto Recanati – Pescara (SS16)”, “Loreto – Ancona (SS16)”, “Recanati (SP24)”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA