Papa Francesco a Loreto il 25 Marzo
Annuncio del delegato, Marche in festa

Papa Francesco a Loreto il 25 Marzo Annuncio del delegato, Marche in festa
di Roberto Mencarini
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Febbraio 2019, 03:30 - Ultimo aggiornamento: 11:38
LORETO - Papa Francesco farà visita a Loreto il prossimo 25 marzo. Lo ha annunciato ieri sera l'arcivescovo mons. Fabio Dal Cin, prelato di Loreto e delegato pontificio per il santuario della Santa Casa. È così stata confermata l'anticipazione data dal Corriere Adriatico lo scorso 12 gennaio in merito all'intenzione del pontefice di visitare le Marche, verosimilmente in primavera. Sembrava che poi ci fosse stato un ripensamento con rinvio a dopo l'estate ma Papa Francesco ha voluto mantenere fede all'impegno silenzioso che aveva preso con la Santa Casa.
 
Un viaggio a Loreto per suggellare il cammino delle famiglie intrapreso con grande vigore e ricchezza di argomenti dall'arcivescovo Dal Cin. Si parla infatti di una firma del Pontefice sul documento che recepirà le conclusioni del sinodo dello scorso ottobre. Il tema (I giovani, la fede e il discernimento vocazionale) è quanto mai collegato a quello che monsignor Dal Cin aveva avviato lo scorso autunno. Il 9 settembre scorso, nella preghiera dell'Angelus, Francesco aveva affidato alla Madonna il cammino per le famiglie organizzato dalla delegazione pontificia loretana. Un percorso su più livelli (conferenze di teologi, eventi, condivisioni, preghiera) facilmente collegabile all'emergenza-giovani. Nonostante i tempi stretti per la stesura del documento post sinodale, Papa Francesco ha sorpreso ancora una volta tutti inserendo nella sua fitta agenda la visita nelle Marche. 

In questo caso la visita nella nostra regione ha tutti i crismi dell'ufficialità. La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto hanno comunicato ieri sera che con l'occasione della preghiera del Santo Rosario Dal Cin ha annunciato la visita del Santo Padre. Ecco le parole rivolte dall'arcivescovo ai presenti e all'intera città di Loreto: «Carissimi, sono lieto di annunciarvi che Papa Francesco sarà tra noi lunedì 25 marzo 2019, Solennità dell'Annunciazione. Verrà come pellegrino alla Santa Casa, tra le cui pareti la giovane Maria di Nazareth ha detto il suo Sì al disegno di Dio. Verrà a confermare nella fede, nella speranza e nella carità i loretani e i pellegrini; nella fedeltà alla missione ecclesiale i sacerdoti e le famiglie; nella testimonianza del Regno di Dio i fratelli e le sorelle consacrate. Porterà consolazione agli ammalati. Incoraggerà i giovani nel loro entusiasmo e li affiderà a Maria, perché li prenda per mano e li guidi alla gioia di un Eccomi! pieno e generoso».

«Al Santo Padre - ha aggiunto Dal Cin - esprimiamo commossa gratitudine per questa visita, che per tutti noi è un evento di grazia, un onore per questa Città e per la nostra terra marchigiana. Disponiamoci sin d'ora all'incontro con Papa Francesco intensificando la nostra preghiera e la preparazione spirituale. Sono certo che il Successore di Pietro sarà tra noi messaggero di speranza e porterà una ventata di aria nuova per risvegliare il senso di responsabilità ed impegno ecclesiale e civile. Vi benedico». 

Lo stesso Dal Cin ha inviato al Santo Padre un telegramma in cui manifesta riconoscenza per «l'immenso dono della visita». L'annuncio di mons. Dal Cin verrà letto oggi in tutte parrocchie di Loreto prima di ogni Santa Messa. Ma già ieri sera la notizia era volata via chat sui telefonini di tutte le Marche e non solo.

    
© RIPRODUZIONE RISERVATA