Tonucci e la sicurezza di Loreto
"Il vero Islam è devoto a Maria"

Monsignor Giovanni Tonucci
Monsignor Giovanni Tonucci
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2015, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 18:14
LORETO - «Il vero Islam è devoto alla verginità di Maria, la quale secondo Maometto, come si legge nel Corano, è la prima donna dell'Islam, essendo la madre di quello che per gli islamici è il secondo Profeta, Gesù. Ecco perchè ci aspettiamo rispetto dagli islamici». L'arcivescovo di Loreto Mons. Giovanni Tonucci si è detto fiducioso nel tranquillo svolgimento del Giubileo nella città della Santa Casa, presentando le iniziative in programma a partire dall'8 dicembre insieme al sindaco Paolo Niccoletti. «Un'eventuale violazione di questa sacralità - ha detto - dimostrerebbe quello che già sappiamo: che non si tratta di persone religiose, ma di pazzi scatenati».

L'apertura della Porta Santa di Loreto, ha aggiunto mons. Tonucci, «non deve far pensare alla necessità per ciascuno, compreso il singolo pellegrino, di 'fare cose straordinariè. Piuttosto saremo chiamati a fare le cose che si fanno sempre, ma con una maggiore consapevolezza di quanto sia decisivo l'intervento misericordioso di Dio nella nostra vita».

L'appuntamento per l'apertura della Porta Santa (guardando la Basilica di Loreto sarà quella a sinistra) è per il 12 dicembre alle ore 17.30, con una Messa alle 18. «Ai pellegrini - ha detto il presule - proponiamo un percorso che dovrà essere di aiuto alla preghiera, prima dell'attraversamento della Porta. Un cammino che parte dal Bastione San Gallo e giunge in piazza della Madonna, dove è stata collocata da un paio di mesi la nuova Penitenzieria, dopo aver percorso via Sisto V e piazzale Giovanni XXIII».

Entrati in Basilica, i fedeli si troveranno di fronte al Battistero, dove rinnoveranno le promesse battesimali. Proseguendo lungo la navata di sinistra, giungeranno fino alla Santa Casa, per la visita. Usciti da lì, troveranno nella Cappella Spagnola alcuni pannelli con brani tratti dalle Sacre Scritture, come aiuto alla meditazione. Infine, potranno spostarsi nella Cappella Francese, per l'adorazione del Santissimo Sacramento, prima della partecipazione alla Messa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA