Loreto, il ministro Luciana Lamorgese accenderà la Lampada della pace. Cerimonia l'8 settembre

Loreto, il ministro Luciana Lamorgese accenderà la Lampada della pace. Cerimonia l'8 settembre
Loreto, il ministro Luciana Lamorgese accenderà la Lampada della pace. Cerimonia l'8 settembre
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Agosto 2022, 18:49 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 07:33

LORETO - Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese accenderà la Lampada della pace a Loreto. L'evento si terrà l'8 settembre prossimo. Lo ha annunciato la Delegazione pontificia che ha motivato la scelta «in rappresentanza di tutti gli uomini e le donne che in ogni nazione garantiscono l’ordine, la sicurezza e il regolare funzionamento degli organismi istituzionali per assicurare la coesione sociale e la serena vivibilità dei Paesi».  Prima del ministro Lamorgese hanno acceso la fiaccola nel 2002 Carlo Azeglio Ciampi, allora presidente della Repubblica, nel 2020 l’attuale presidente della Repubblica Sergio Mattarella e lo scorso anno, Andrea Zorzi e Carlo Macchini protagonisti dello sport a nome di tutto il mondo sportivo.

Il programma dell'8 settembre a Loreto

L'8 settembre a Loreto, alle 9.30 nella Sala Macchi si terrà un convegno dal titolo “La Casa come luogo di relazioni familiari costruzione della coesione sociale” dove interverranno il professor Giovanni Maria Flick e il professor Gerardo Villanacci, con l'intervento conclusivo della ministra dell'Interno.
Alle 11.30 in Santuario a Loreto si svolgerà la celebrazione presieduta da monsignor  Fabio Dal Cin,  delegato pontificio. Il ministro dell’Intero accenderà  la “Lampada della preghiera” per il mondo che sarà posta nella Santa Casa, sopra l’altare davanti all’effige della Beata Vergine.
Alle ore 12.30 sul sagrato della Basilica il ministro dell’Interno rivolgerà il suo saluto. A conclusione vi sarà la preghiera dell’Angelus.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA