La signora degli occhiali va in pensione
Billet chiuderà dopo 40 anni di attività

La signora degli occhiali va in pensione Billet chiuderà dopo 40 anni di attività
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Settembre 2019, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 11:42
SENIGALLIA - La signora degli occhiali va in pensione e chiude Novottica ’80, la storica bottega di Corso 2 Giugno. Dopo 40 anni, Carla Billet si appresta ad andare in pensione. È stata proprio lei ad annunciare la chiusura del suo negozio che si trova nella via principale di Senigallia. «Il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore Gennaro Campanile mi hanno ricevuto in Comune per consegnarmi un’onorificenza – ha scritto in un post su Facebook -, per il mio contributo lavorativo e sociale alla città di Senigallia. Poiché il 21 dicembre Novottica ‘80 chiuderà definitivamente, colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questi 40 anni di attività mi hanno permesso di arrivare a questo traguardo». Una gioia e un dolore al tempo stesso. È ancora festa per i 40 anni raggiunti lo scorso mese di giugno ma già il pensiero va al 21 dicembre quando Carla Billet tirerà giù la saracinesca del suo negozio senza riaprirla più.

 

«Dispiace chiudere – commenta l’esercente – ma è arrivato anche per me il momento di andare in pensione». Più che meritato visto che per quarant’anni abbondanti ha ricevuto i clienti, sapendoli consigliare al meglio, con professionalità e cortesia, con quel garbo ed eleganza che l’hanno sempre contraddistinta. Per il centro storico ma più in generale per il commercio cittadino una grande perdita. «Con il sindaco abbiamo voluto riceverla e ringraziarla per i quarant’anni che ha dedicato al commercio con la sua grande professionalità – commenta Gennaro Campanile, assessore al Commercio – e per l’amore dimostrato per Senigallia, sostenendo sempre anche le iniziative e gli eventi dove i protagonisti sono stati i giovani. Per questo, per il suo impegno e per aver dato tanto al commercio e alla città la ringraziamo».

Un’altra chiusura sul Corso ha interessato un negozio di scarpe aperto alcuni anni fa. A fine agosto invece aveva cessato l’attività la norcineria Boldreghini in via Marchetti dopo 67 anni di attività. Sabato sarà inoltre l’ultimo giorno per Bottega Verde dopo 15 anni trascorsi in tre location, da Corso 2 Giugno a Piazza Roma fino all’attuale piazza Simoncelli. «Ringrazio tutte le clienti – commenta la commerciante Susi Pompili - e spero di lasciare un piacevole ricordo». Un’altra chiusura eccellente. Meno storica di altre ma in quindici anni Susi Pompili, esercente dal sorriso contagioso, sempre solare e disponibile, si è fatta apprezzare in fretta diventando in poco tempo un punto di riferimento. Anche lei si è affidata ad un annuncio social che ha spiazzato davvero tutte le clienti, rattristate per la comunicazione ricevuta.

«Comunichiamo alle nostre gentili clienti che il punto vendita di Senigallia chiuderà definitivamente – riporta il post -. Niente tristezza mi raccomando di negozi Bottega Verde ce ne sono altri 400. È stato un piacere conoscervi tutte, vi ringraziamo per i 15 anni trascorsi insieme». In un primo momento la chiusura era stata fissata per il 20 settembre, domani quindi, poi però è stato aggiunto un giorno più e anche sabato il negozio resterà aperto per l’ultima volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA