La Lega insiste sull’autovelox
«Serve soltanto a fare cassa»

La Lega insiste sull’autovelox «Serve soltanto a fare cassa»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Settembre 2019, 07:20
FALCONARA - Saranno due le azioni giudiziarie contro l’autovelox che il Comune ha installato sulla variante alla statale Adriatica: a quella promossa dall’Acu, si aggiunge ora quella annunciata dalla Lega in collaborazione con Insieme Civico Falconara. Ne dà notizia Stefano Caricchio, consigliere comunale della Lega il quale aggiunge che la sede della Lega, in via IV Novembre, sarà aperta due giorni alla settimana, il giovedì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30, proprio per coloro che volessero approfondire la questione. Caricchio non è affatto soddisfatto dalle risposte che fin qui il Comune ha dato: e cioè che l’apparecchio è stato installato con tutti i crismi della regolarità a cominciare da posizione e comunicazione e che ha già ottenuto i risultati, riducendo, come dimostra il calo delle multe, la velocità nel tratto di strada tra Falconara e Ancona, poco prima del bivio per Jesi e Roma. In sostanza, secondo l’esponente della Lega, si tratta solo «di un’azione di cassa».

 

«Per rendersi conto di quanto sia surreale la situazione - osserva Caricchio - basterebbe dare un’occhiata alla statistica delle rilevazioni fatte da strumenti elettronici per controllo della velocità nel 2018 rispetto al 2019, peraltro non ancora terminato. I verbali redatti - prosegue l’esponente della Lega - sono infatti passati da 158 a circa 34.400 senza un reale beneficio in termini di riduzione degli incidenti stradali». C’è anche una questione di immagine, non secondaria. «Tali numeri - secondo Caricchio - continuano a crescere portando il nostro Comune, dopo il titolo di comune più indebitato d’Italia, ad un nuovo vergognoso record». Anche perché l’autovelox colpirebbe soprattutto «lavoratori e pensionati che sono in ginocchio non sapendo come pagare quei balzelli che diverranno future aiuole e festicciole cittadine».

Una vicenda che Caricchio definisce «irritante» e che potrà avere un seguito giudiziario al punto che è stata definita una collaborazione con uno studio legale per consulenze e singole azioni legali. . «Sollecitato ulteriormente nelle ultime ore da numerosi cittadini coinvolti in questa irritante vicenda - conclude l’esponente della Lega -, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Insieme Civico Falconara si fornirà supporto a tutti coloro che intenderanno valutare di ricorrere contro questa azione di cassa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA