L’ultima grana dell’Area vasta 2
Sos topi all’ospedale di Fabriano

L’ultima grana dell’Area vasta 2 Sos topi all’ospedale di Fabriano
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Agosto 2019, 05:35
FABRIANO - Non c’è pace per l’ospedale Profili di Fabriano dell’Area vasta 2. Dopo i tagli al personale e ai servizi c’è la segnalazione di topi nello spogliatoio dell’ala A, nella parte più vecchia della struttura. Le infermiere e gli operatori socio-sanitari che si cambiano insieme a questi indesiderati ospiti, accanto al reparto di Psichiatria, lanciano l’allarme. La denuncia, con tanto di fotografia, viene dai professionisti che, ogni giorno, hanno bisogno di questi spazi. Qui vicino circa 4mila e 500 metri quadrati di ospedale sono inagibili dal sisma del 2016, Pediatria trasformata in ambulatorio 6 ore al giorno, sala parto chiusa, lunghissime file in Oculistica, tumore al seno operato a Senigallia dai chirurghi fabrianesi in trasferta, carenza di personale, turni massacranti. 

 

L’elenco dei problemi è lungo. I topi sono il colpo di grazia all’ospedale che, da tempo, non ha più santi a cui aggrapparsi. Recentemente i sindacati avevano denunciato le temperature torride registrate all’interno del reparto di Rianimazione che mette a rischio la tenuta fisica dei pazienti, medici, operatori e la giusta conservazione dei medicinali. Adesso i topi. 

Sono stati immortalati nello spogliatoio, al piano terra. Alcune persone in servizio nel nosocomio riferiscono che non è la prima volta che si vedono. Le fotografie dei topi all’interno di un locale utilizzato dagli infermieri e dagli operatori socio-sanitari, sono arrivate anche ai sindacati che parlano di «situazione insostenibile e che deve portare a un serio intervento da parte dei vertici dell’Area Vasta 2 per evitare un’emergenza di tipo sanitario». Già oggi non è escluso un nuovo sopralluogo all’ospedale da parte del sindaco di Fabriano, dei rappresentanti sindacali e di alcuni consiglieri comunali della città della carta che da tempo stanno portando avanti la battaglia per salvare l’ospedale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA