Sicurezza delle vie Paradiso e Colli: controlli dei vigili e anche l'idea autovelox

Sicurezza delle vie Paradiso e Colli: controlli dei vigili e anche l'idea autovelox
Sicurezza delle vie Paradiso e Colli: controlli dei vigili e anche l'idea autovelox
di Fabrizio Romagnoli
3 Minuti di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2020, 07:45

JESI  - Sicurezza stradale nel mirino e idea autovelox per via Paradiso e via dei Colli. Le due principali arterie stradali per l’ingresso e l’uscita a nord della città, già al centro dell’attenzione nelle ultime settimane dal punto di vista della pericolosità: la prima, via Paradiso, con una iniziativa della maggioranza nell’ultima seduta del Consiglio; la seconda, via dei Colli, con una apposita mozione del consigliere Pd Andrea Binci iscritta all’ordine del giorno dell’assemblea di giovedì prossimo. 

LEGGI ANCHE:

Referendum sull’eredità Morosetti? Bacci: «Decide il consiglio comunale»


L’amministrazione comunale dal canto suo ne ha discusso in due differenti incontri coi residenti.

E promette interventi – dal rifacimento della segnaletica all’intensificazione dei controlli da parte della Polizia locale - e provvedimenti per ridurre la velocità dei veicoli e garantire la piena sicurezza dei pedoni. Fra questi anche l’ipotesi del ricorso all’autovelox, «comunque calibrato - precisano dal Comune - per puntare prioritariamente a finalità preventive, perché l’obiettivo principale sarà educare anche con una migliore segnaletica al rispetto dei limiti previsti». Spiega l’assessora alla mobilità Cinzia Napolitano: «I due incontri sono stati proficui e ci hanno permesso di condividere alcune prime azioni per dare risposte concrete per arrivare ad una moderazione della velocità e, di conseguenza, ad una maggiore sicurezza per residenti e pedoni». In Via Paradiso sono stati completati in questi giorni i lavori di asfaltatura dei tratti più logorati: da oggi sarà realizzata la nuova segnaletica orizzontale, in particolare degli attraversamenti pedonali. «Partirà a breve - fanno sapere dal Comune - anche la nuova segnaletica in Via dei Colli, con l’obiettivo di tutelare la mobilità lenta (pedoni e ciclisti) sia residenziale sia legata all’ospedale Carlo Urbani. In entrambe le strade, d’intesa con il Comando della Polizia Locale, saranno presenti periodicamente delle pattuglie per controllare l’andamento della circolazione e effettuare un’azione di prevenzione al rispetto del codice della strada». 


Proprio su via dei Colli si concentra il dem Binci: «Alcune settimane fa c’è stato un grave incidente stradale che ha coinvolto quattro persone, fra cui due bambini. La strada già in passato è stato teatro di altri incidenti stradali gravi, una delle cause è senza dubbio l’alta velocità con cui si percorre il tratto che va da Via Gramsci all’ospedale Carlo Urbani. Un’altra causa è la scarsa visibilità per chi si immette dalle vie limitrofe. La segnaletica stradale orizzontale ha necessità di un urgente intervento e spesso è coperta dagli alberi». 

In precedenza erano stati dalla maggioranza Matteo Baleani (Jesiamo), Michele Caimmi e Sandro Angeletti (Jesinsieme) a rimarcare a proposito di via Paradiso: «Nel corso degli anni non sono state apportate significative modifiche migliorative né adeguamenti a piena garanzia della sicurezza delle persone e dei mezzi, mentre diversi sono stati gli incidenti. Si rende evidentemente necessario migliorare, dove e per quanto possibile, le condizioni di via Paradiso e assicurare il rispetto del limite di velocità lungo questo tratto, in parte sprovvisto di marciapiedi e di adeguati spazi laterali per il transito di pedoni e ciclisti e di piazzole di sosta per i mezzi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA