Due giovani derubano un artigiano mentre ripara le biciclette: c'è l'identikit, avviate le indagini

Due giovani derubano un artigiano mentre ripara le biciclette: c'è l'identikit, avviate le indagini
Due giovani derubano un artigiano mentre ripara le biciclette: c'è l'identikit, avviate le indagini
di Talita Frezzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Maggio 2021, 08:25

JESI  - Ladri in azione in via XXIV Maggio ai danni dell’anziano gestore del negozio di riparazione biciclette. E’ successo venerdì pomeriggio e i Carabinieri della Stazione di Jesi sono alla ricerca di due giovani, forse appena maggiorenni, che con uno stratagemma hanno derubato l’artigiano (E.C., 74 anni) del portafogli contenente 400 euro. Il furto con destrezza si è consumato poco dopo la riapertura pomeridiana.

LEGGI ANCHE:

A14, prende fuoco un locale del punto di ristoro nell'area di servizio. Paura e clienti evacuati

Verso le 16,30 il gestore si trovava all’interno e stava riparando delle bici quando ha notato due giovani che stavano bussando sulla vetrina. Pensando che avessero bisogno di aiuto, l’artigiano li ha fatti entrare. Uno dei due ha imbastito una chiacchierata con l’artigiano, chiedendo indicazioni e consigli su presunte riparazioni da fare alla sua bicicletta, intanto il complice era sgattaiolato vicino al bancone dove aveva già adocchiato il portafogli appoggiato.

Approfittando della distrazione del proprietario, impegnato nelle chiacchiere con l’altro malvivente, con un gesto rapidissimo lo ha arraffato.

A quel punto i due giovani hanno bruscamente interrotto ogni dialogo e sono scappati.  Il 74enne ha capito che qualcosa non tornava: si è girato e ha visto che il portafogli, con dentro circa 400 euro, era sparito. Non riuscendo a inseguire i ladri, ha dunque lanciato l’allarme al 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Jesi che hanno sentito la testimonianza della vittima. L’artigiano ha dichiarato di non essersi accorto del furto ma di aver capito quando i due sono fuggiti. I militari hanno raccolto informazioni utili e una sorta di identikit per indirizzare le indagini. Non è stata ancora formalizzata la denuncia di furto. Purtroppo il negozio non è dotato di telecamere di videosorveglianza, ma ve ne sono installate di quelle comunali nel quartiere e a Porta Valle. I Carabinieri stanno indagando per risalire ai due ladri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA