Corso Matteotti torna attraversabile
dopo tredici mesi e mezzo di prove

Corso Matteotti torna attraversabile dopo tredici mesi e mezzo di prove
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Dicembre 2014, 20:06 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 10:29
JESI - Da stamane alle 11, dopo tredici mesi e mezzo di sperimentazione, Corso Matteotti torna ad essere attraversabile da via Mura Occidentali a via Pastrengo. Riapre l'incrocio della discordia: alle 11 l'ora "X "per il definitivo passo indietro su uno degli elementi più discussi del cambiamento di viabilità operato dall'amministrazione comunale a fine ottobre 2013. Contro la chiusura dell'incrocio, e la conseguente interruzione dell'anello che permetteva ai veicoli di girare immediatamente a ridosso del centro, hanno battagliato per mesi in particolare associazioni di categoria e commercianti del Corso.



Un fattore di pesante frizione con l'amministrazione che aveva avuto il suo peso, l'estate scorsa, nelle dimissioni dell'allora assessore alla viabilità Sergio Garofoli. Alcuni elementi della sperimentazione, discussi anche questi da residenti ed operatori economici, restano inalterati: il senso unico di Corso Matteotti, in direzione Arco Clementino- Ztl, e quello di via Montello, a scendere in viale della Vittoria. Ma sull'attraversamento del Corso si torna indietro e da stamane chi sale per via Mura Occidentali potrà, come accadeva fino a tredici mesi e mezzo fa, proseguire oltre l'incrocio con via Montello e raggiungere l'altro fianco del centro passando da via Pastrengo.



Ripristinato su Corso Matteotti un impianto semaforico a chiamata provvisorio (costo 2.500 euro) necessario per regolamentare il passaggio degli autobus permettendo loro la svolta in via Mura Occidentali e quindi in via Montello. Senso di marcia che dalle 11 di oggi tornerà ad essere vietato per tutti gli altri.



Ci sarà da attendere invece l'inizio della prossima settimana per un altro cambiamento: l'inversione del senso di marcia in via suor Maria Mannori, all'altezza della chiesa di San Francesco di Paola, nei pressi dell'Arco Clementino. Questa diverrà percorribile proprio in direzione dell'Arco e del ritorno sul Corso. Da via Pastrengo dunque sarà duplice la possibilità di girare intorno al centro: quella classica, ripristinata, per Porta Farina, piazza Oberdan, via San Martino e via XV settembre e l'altra, per via XX settembre ed appunto via Suor Maria Mannori. A seguire sarà operativo un ulteriore cambiamento: inversione del senso di marcia anche in via Mura Orientali (ex Politeama), che potrà essere imboccata sempre da via Pastrengo.



"Decisione - spiega l'amministrazione - che si basa sul documento predisposto dalla Sintagma di Perugia, società che ha l'incarico di aggiornare il piano urbano del traffico e della mobilità, alla quale era stato chiesto di valutare le osservazioni formulati dai vari portatori di interesse (commercianti, residenti, ecc.) durante il periodo di sperimentazione. Questa nuova proposta, secondo l'analisi di Sintagma, consente di migliorare l'accessibilità centrale senza incrementare eccessivamente il traffico di attraversamento. L'inversione di via Mura Orientali, d'altro canto, avrà come beneficio quello di scaricare significativamente di auto via XV Settembre, in particolare quelle dei residenti di via Mura Orientali".






Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA