Fileni riporta a Jesi il quartier generale. Uffici, centro visite e fattoria didattica, ecco come sarà redatto il piano

Fileni riporta a Jesi il quartier generale. Uffici, centro visite e fattoria didattica, ecco come sarà redatto il piano
Fileni riporta a Jesi il quartier generale. Uffici, centro visite e fattoria didattica, ecco come sarà redatto il piano
di Fabrizio Romagnoli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2022, 07:55

JESI  - Giù il vecchio stabilimento di via Martiri della Libertà in abbandono da decenni, per costruire al suo posto una nuova e moderna struttura facendole sorgere intorno un centro visite aziendale completo, con rappresentanza direzionale e fattoria didattica: Fileni si appresta, oltre vent’anni dopo il trasferimento a Cingoli, a riportare parte dell’attività amministrativa a Jesi, nell’area di Montecappone dove l’azienda era sita fino agli anni ’90. Circa 60-70 i dipendenti che si trasferirebbero nel nuovo centro amministrativo, relativamente al quale la conferenza dei servizi coordinata dal Comune di Jesi, acquisiti i pareri richiesti, ha autorizzato l’intervento urbanistico. 

 
Il commerciale
Torneranno in via Martiri della Libertà in particolare gli uffici relativi al settore commerciale e agli allevamenti.

Invece i team delle funzioni di staff che offrono servizi alla produzione e alla logistica rimarranno in parte a Cingoli, dove resteranno vicini allo stabilimento di trasformazione. «Quello che si prospetta – spiega il Comune di Jesi - sarà un intervento estremamente qualificante con demolizione e ricostruzione senza alcun aumento volumetrico, realizzato secondo i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica». Commenta Piazza Indipendenza: «Per Jesi la presenza di Fileni con gli uffici amministrativi nel proprio territorio costituisce non solo motivo di grande soddisfazione, ma anche un ritorno di immagine importante per quello che l’azienda rappresenta in ambito nazionale, sia sotto il profilo economico produttivo, essendo il terzo produttore di carni avicole e primo nel biologico, che sotto quello della sostenibilità ambientale per le molteplici azioni messe in campo». 


L’autorizzazione della conferenza di servizi conclude un iter amministrativo avviato diversi mesi fa, quando la Fileni aveva comunicato il proprio intendimento all’Amministrazione comunale, procedendo così a rapportarsi con gli uffici per produrre tutta la documentazione necessaria atta a richiedere l’autorizzazione all’insediamento.


Lo sviluppo
Nel confronto avuto con l’Amministrazione comunale, l’azienda ha comunicato «la volontà di realizzare una struttura che, oltre a essere rappresentativa del posizionamento del proprio brand, soddisferà le esigenze di spazio dovute allo sviluppo dell’impresa e contribuirà al miglioramento del benessere delle persone, obiettivo che l’azienda sta perseguendo con determinazione, come testimoniato dalle iniziative, in corso di realizzazione, previste dal piano di azioni scaturito dai risultati dell’analisi di clima». I tempi di realizzazione del progetto, che darà nuovo volto ad un angolo di campagna jesina a ridosso della città particolarmente amato e frequentato, sono stimati intorno ai due anni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA