Jesi, scatta l'allarme antifurto
da Euronics ma è solo un guasto

Jesi, scatta l'allarme antifurto da Euronics ma è solo un guasto
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2018, 06:05
JESI - Allarme in via Gallodoro, ieri nel primo pomeriggio. Carabinieri e vigili del fuoco sono stati allertati dal titolare del negozio di elettrodomestici Euronics preoccupato perché sul suo cellulare era arrivata la segnalazione dell’allarme antintrusione scattato dall’interno dello store chiuso per la pausa pranzo. Alle 14,45 quell’sms-alert arrivato all’improvviso ha fatto pensare al peggio, ipotizzando che dei ladri fossero riusciti a introdursi all’interno dell’attività, come già avvenuto in passato. 

Oltre al titolare si sono precipitati anche i carabinieri di Jesi. Il titolare ha aperto l’attività con le chiavi e gli inquirenti hanno riscontrato che non vi erano segni di scasso né di effrazione alle porte esterne né al magazzino, insomma esternamente sembrava tutto in regola. Anche all’interno nulla faceva pensare al passaggio di ladri, il negozio era in ordine, esattamente come era stato lasciato. 

Sono stati allertati anche i vigili del fuoco, che hanno effettuato un sopralluogo per verificare la piena funzionalità del sistema di allarme e capire come mai fosse scattato e da quale punto. Hanno constatato che non c’era fumo e quindi l’allarme non poteva essere scattato per un principio di incendio. Scartate tutte le ipotesi, dopo alcuni minuti di verifiche incrociate si è accertato che l’allarme fosse scattato da uno dei sensori interni al negozio ma a causa di un malfunzionamento e non certo perché qualche malintenzionato era riuscito a penetrare all’interno. Un sospiro di sollievo dunque per il titolare, che ha anche contattato la ditta erogatrice del servizio di vigilanza per avvisare del guasto. In poco tempo, il tecnico incaricato è riuscito a ripristinare la piena funzionalità del sensore e la situazione è tornata alla normalità. L’intervento dei mezzi di soccorso, fatti convergere in via Gallodoro in emergenza per quello che inizialmente sembrava un furto, ha destato curiosità nei cittadini e in chi si è trovato a passare per il trafficatissimo asse sud. Per fortuna, allarme rientrato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA