Chiude l'unica banca di Genga: «Le Grotte di Frasassi senza un bancomat». Ma sembra che un punto prelievo resterà

Chiude l'unica banca di Genga, allarme anche per il turismo: «Le Grotte di Frasassi senza un bancomat»
Chiude l'unica banca di Genga, allarme anche per il turismo: «Le Grotte di Frasassi senza un bancomat»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Marzo 2023, 14:29 - Ultimo aggiornamento: 18:20

GENGA - Chiude la filiale Banca Intesa a Genga. Nuovo duro colpo per l’entroterra marchigiano sempre più povero di strutture e servizi. Le imminenti chiusure delle filiali di Banca Intesa di Staffolo, Cerreto D’Esi e Genga già da questo 24 marzo, sono solo il primo step verso un ridimensionamento più articolato che toccherà entro l’anno anche altri centri dell’entroterra marchigiano. Per quanto riguarda Genga pare che Gruppo Intesa sia intenzionato a lasciare un punto Bancomat non molto distante dall'attuale filiale: tra le misure attivate per la clientela che rimane senza filiare ci sono invece 6 mesi di prelievo gratis in tutti gli sportelli bacnari e per 12 mesi per punti Mooney.

Mattia Marinelli titolare di una delle attività più longeve del comune di Genga, nonché da poco fiduciario territoriale del nuovo consiglio direttivo del mandamento Zona Montana di Confcommercio Marche Centrali, è tornato sull’argomento sottolineando anche altri aspetti: «Se per i comuni limitrofi questa chiusura ha un impatto importante sulla popolazione, per Genga la problematica è doppia; si rischia di lasciare i circa 300.000 visitatori annui delle Grotte di Frasassi senza uno sportello Bancomat per ritirare il contante da spendere durante le loro visite».

Le Grotte di Frasassi sono appunto uno delle attrattive turistiche più famose della Regione, nonché patrimonio mondiale, culturale e naturale dell’Unesco. Senza contare che a Genga non ci sono altre alternative in quanto non sono presenti altri istituti di credito e l’ufficio postale locale è aperto solo per tre mezze giornate a settimana e non ha neanche lo sportello Postamat. 

Una situazione che ha dell’inverosimile se si pensa che Frasassi è uno dei poli attrattivi marchigiani più conosciuti nel mondo. Marinelli chiede aiuto anche alle istituzioni: «So che l’amministrazione comunale si è mossa con solerzia prospettando diverse soluzioni a Intesa Sanpaolo per installare almeno uno sportello bancomat, ma se queste non venissero accettate dall’istituto di credito allora dovrebbero intervenire le istituzioni regionali che da sempre si muovono per promuovere Frasassi in Italia e nel Mondo. Come si può pensare di vendere un prodotto come il nostro se poi il turista arriva e non ci sono neanche i servizi essenziali?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA