Frazioni, abitazioni sorvegliate speciali
task force dei carabinieri contro i ladri

Frazioni, abitazioni sorvegliate speciali task force dei carabinieri contro i ladri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Agosto 2019, 07:25
ANCONA - Pattugliamenti e posti di controllo, concentrati soprattutto nelle fasce serali, per tenere alla larga i malintenzionati e restituire un minimo di serenità a frazioni assediate dai ladri. Non è una presenza scenografica, ma un’approfondita attività di monitoraggio del territorio, quella messa in campo dai carabinieri della Compagnia di Ancona, che intendono così dare una risposta concreta all’esigenza di sicurezza alla gente di Montacuto e Varano, impaurita dalla presenza di bande più o meno organizzate che ciclicamente ricompaiono per saccheggiare appartamenti.

 

Coordinati dal capitano Fabio Ibba, comandante della Compagnia dorica, i militari hanno pianificato una serie di servizi straordinari di controllo, focalizzati in particolare nella fascia oraria che va dalle 18 a mezzanotte, in cui statisticamente si concentra la maggior parte dei blitz che, purtroppo, a volte avvengono anche quando i proprietari si trovano in casa. Nella sola serata di mercoledì i carabinieri hanno passato al setaccio 34 veicoli e 75 persone identificate: 5 automobilisti sono stati multati per violazioni al Codice della strada. «Con questi servizi speciali vogliamo dare una risposta tangibile ai cittadini in frazioni che, per la loro conformità e posizione, vengono più facilmente prese di mira dai malviventi - spiega il comandante Ibba -. L’obiettivo è prevenire i reati predatori, ma anche garantire la sicurezza in strada: per questo intensificheremo i controlli nei giorni del Festival del dialetto di Varano, in cui si prevede un notevole afflusso di persone». 

Già solo la presenza dei carabinieri in orario serale è un deterrente per i ladri, ma anche un’iniezione di fiducia per i residenti di due frazioni che non vivono sereni, angosciati dalla raffica di furti consumati negli ultimi mesi. Da Varano a Montacuto, passando per il Castellano, le gang si sono riproposte a ondate, seminando timore e rabbia tra i cittadini. L’ultimo blitz domenica sera, proprio a Montacuto, dove un ladro che indossava un cappellino e portava uno zaino sulle spalle ha approfittato di una finestra lasciata aperta e dell’assenza della proprietaria, ricoverata all’ospedale, per ripulire il suo appartamento.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA