Addio al poeta Francesco Scarabicchi. Così si raccontava: «Se n'è andato dove niente, a nessuno, è necessario»

Il poeta Francesco Scarabicchi
Il poeta Francesco Scarabicchi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Aprile 2021, 09:26 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 09:08

ANCONA - E' morto, all'Inrca di Ancona dove era ricoverato da una settimana, Francesco Scarabicchi, poeta, traduttore ed intelletuale. Aveva compiuto 70 anni a febbraio. Oltre a un'intensa produzione poetica, è sempre stato un instancabile promotore di idee e progetti per la sua città.

Così si raccontava.
"È stato nel suo mondo

               un po’ da parte,

               un cantonale

               che non dà disturbo 

               fin quando se n’è andato

               dove niente, a nessuno, 

               è necessario".

Lo ricorda il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli in un post su Facebook: «La scomparsa del grande poeta Francesco Scarabicchi non ci coglie impreparati, ma questo non diminuisce la tristezza in cui ci fa sprofondare.
Scarabicchi è uno dei più grandi poeti italiani. Un uomo sincero, di immensa onestà intellettuale, che con le sue opere ha dato lustro alla città di Ancona, che amava e voleva sempre migliore, e su cui ha scritto pagine bellissime.
La sua attenzione verso il ricordo dei grandi del Novecento è quello che prendiamo come impegno, mentre la sua capacità di rendere solida ogni parola scritta e pronunciata, resta la testimonianza per tutta la comunità.
Gli dobbiamo molto, e ci stringiamo attorno alla moglie Liana, donna di grande tempra e dolcezza, e ai loro figli».

LEGGI ANCHE

Coronavirus, 272 nuovi positivi nelle Marche: i numeri frenano, ma ecco dove il contagio corre/ La mappa dell'epidemia

Giampieri: «Lascio un porto evoluto e con più lavoro. Il sostituto? Era una storia già scritta»

Francesco Scarabicchi ha pubblicato, in versi, La porta murata (Residenza, Ancona 1982), con introduzione di Francesco Scataglini, Il viale d'inverno (L'obliquo, Brescia 1989), con postfazione di Massimo Raffaeli, Il prato bianco (L'obliquo, Brescia 1997) raccolti, in scelta, ne Il cancello 1980-1999 (peQuod, Ancona 2001), con una nota di Pier Vincenzo Mengaldo; Frammenti dei dodici mesi con quattordici fotografie di Giorgio Cutini e uno scritto di Goffredo Fofi (L'obliquo, Brescia 2010); Nevicata con venticinque acqueforti di Nicola Montanari (Liberilibri, Macerata 2013).

Del 2018 la raccolta poetica "Il cancello" (Pequod). Ha tradotto da Machado e da Lorca raccogliendo una selezione ne Gli istanti feriti (Università degli Studi, Ancona 2000) e in Taccuino spagnolo (L'obliquo, Brescia 2000). Ha ideato nel 2002, il periodico di scritture, immagini e voci nostro lunedì diretto e coordinato con Francesca di Giorgio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA