Filottrano ha onorato
l'esercito polacco

Venerdì 18 Luglio 2014
Filottrano ha onorato l'esercito polacco

FILOTTRANO - Filottrano ha accolto la delegazione polacca per commemorare i caduti polacchi durante la seconda guerra mondiale.

E' stato il sindaco Lauretta Giulioni ad accogliere la delegazione polacca presso il Comune con l'obiettivo di rinsaldare i rapporti con militari e cittadini polacchi che hanno avuto un ruolo fondamentale nel contesto della liberazione di Filottrano dalle truppe nazifasciste.

Dalla Polonia erano presenti: il Ministro Ciechanonowski, il Ministro Kunert, il colonnello Kubarek, la dottoressa Anders (figlia del generale Anders, il quale fu comandante nel settore Adriatico nel 1944 del corpo d'armata polacco). Erano presenti anche la console di Polonia in Italia dottoressa Pietrasik, l'addetto militare dell'ambasciata di Polonia in Italia colonnello Saro,il presidente dell'associazione nazionale paracadutisti d'italia sezione di ancona Marco Andreani ed alte autorità religiose.

Dopo l'accoglienza il corteo è partito per deporre le corone d'alloro ai cippi dedicati ai caduti della battaglia. Dopo i discorsi delle autorità; la delegazione ha voluto premiare con due medaglie Gianni Santarelli, scrittore filottranese, appassionato della storia della battaglia di Filottrano. A concludere l'orchestra ufficiale dell'esercito polacco di stanza a Varsavia ci ha congedato con un concerto in piazza Mazzini.

Ultimo aggiornamento: 10:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA