In lacrime per Olivo Lancioni, fu il maestro di Scarponi nelle sue prime uscite nel ciclismo

In lacrime per Olivo Lancioni, fu il maestro di Scarponi nelle sue prime uscite nel ciclismo: aveva 85 anni
In lacrime per Olivo Lancioni, fu il maestro di Scarponi nelle sue prime uscite nel ciclismo: aveva 85 anni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2020, 10:45

FILOTTRANO  - Se n’è andato un grande ciclista e il maestro del campione Michele Scarponi: Filottrano e la Fondazione Michele Scarponi onlus salutano con commozione Olivo Lancioni, spentosi a 85 anni. Una figura di spicco nel ciclismo professionistico, nonché colui che tenne a battesimo un giovanissimo Michele Scarponi ai suoi esordi nel ciclismo. Combatteva con una difficilissima malattia da tanto tempo, alla fine Lancioni si è arreso lasciando nel dolore la moglie Rita, le figlie Lorella e Patrizia, i tanti nipoti e pronipoti, le sorelle e quanti lo conoscevano e gli volevano bene. 

LEGGI ANCHE:

La confessione choc di una ragazza: «Picchiata e minacciata dal killer di Michele, mi ha perseguitata per mesi​»


Lunedì, in tanti si sono ritrovati alla chiesa di San Francesco per l’ultimo saluto, prima della sepoltura al cimitero comunale di Filottrano.

Tra quanti hanno ricordato Lancioni e la sua grande passione per il ciclismo, non poteva mancare la Fondazione Michele Scarponi che attraverso una foto datata 1995 ripercorre ricordi e km di Olivo Lancioni, Simone Scarponi, Michele Scarponi, Francesco Paolorossi e Alessandro Manoni, l’unico non filottranese del gruppo.


«Olivo Lancioni ci ha lasciati dopo una lunga malattia. È stato un ciclista, un grande ciclista, negli anni Cinquanta, facendo anche un anno da professionista – lo ricordano dalla Fondazione - poi ha allenato Michele dalla categoria giovanissimi fino agli allievi, alla Pieralisi di Jesi. La storia del ciclismo filottranese sembra chiusa per sempre e sta a noi riprenderla per non seppellirla mai più. Il ciclismo di Olivo è il ciclismo che Michele ha portato in giro per il mondo e non finirà mai, perché non era semplicemente uno sport, ma uno stile di vita allenato ogni giorno da un amore e un rispetto senza eguali. Olivo e Michele sono due semi rari, sta a noi custodirli per dare vita a una nuova stagione di emozioni e di biciclette. La famiglia Scarponi, nel porgere le condoglianze ai familiari, non può che dire Grazie Olivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA