Le ronde notturne della Lega Nord
«In giro ci sono soltanto stranieri»

Le ronde notturne della Lega Nord «In giro ci sono soltanto stranieri»
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2017, 05:55
FALCONARA - Passeggiate silenziose in città. Il gruppo consigliare della Lega Nord con alcuni cittadini volontari si sono incontrati giovedì sera per pattugliare a piedi il territorio. Via Nino Bixio e piazza Mazzini tra i luoghi battuti dagli osservatori volontari. «Dalle 20 alle 22 siamo scesi in strada per riappropriarci della sicurezza della nostra città – racconta Stefano Caricchio di Lega Nord -. Con i cittadini abbiamo attraversato piazza Mazzini, via Cavour, Flaminia, XX Settembre e IV Novembre». Ciò che è saltato di più all’occhio, al di là del fatto che si trattasse di una serata fredda e ventosa, era la completa desolazione del cuore della città.

«I locali erano tutti chiusi, erano aperti solo i kebabbari e in giro c’erano solo extracomunitari – spiega Caricchio -. Se ci fossero delle attività di maggior attrattiva, il centro sarebbe più popolato». Per la Lega Nord un luogo desolato come quello di piazza Mazzini nella maggior parte delle serate e persino nei prefestivi è più a rischio sul fronte della sicurezza. «Se non c’è nessuno che controlla è più facile che determinate persone siano spinte a commettere reati», continua il rappresentante di Lega Nord. Pertanto, rivitalizzare il cuore del territorio potrebbe fungere da deterrente. Caricchio però ribadisce che un fattore importante è la presenza di una pattuglia dei vigili della polizia locale o di altre forze dell’ordine fino alle 22.

«Anche una macchina della polizia locale parcheggiata in un luogo strategico può essere utile – evidenzia Caricchio -. Giovedì sera c’era un’auto della polizia locale parcheggiata davanti alla stazione ferroviaria (un agente li ha scortati nella passeggiata silenziosa, ndr) e in molti ci hanno dimostrato che la presenza di quell’auto infondeva una sensazione di maggior sicurezza». Infine i insiste nell’avviare il turno dalle 20 alle 22 dei vigili, facendo partire il servizio alle 16 anziché alle 14. Lega Nord assicura che ora, nel tentativo di coinvolgere molti altri cittadini, si effettueranno serate simili anche negli altri quartieri come Palombina Vecchia e Castelferretti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA