FALCONARA - L’eroe è Riccardo Bargilli, autista della Conerobus, che ieri pomeriggio intorno alle 16 sul mare antistante il tratto di spiaggia vicino al cavalcavia Tramontana a Falconara, ha salvato una donna di 47 anni originaria dell’Est europeo che stava annegando.
L’autista che ha 52 anni, vive a Falconara, lavora alla Conerobus e conduce i mezzi della linea urbana ad Ancona, ha un passato da carabiniere e non ha perso il senso del dovere e la predisposizione ad aiutare il prossimo.
L’allarme
Così, mentre stava facendo un bagno per refrigerarsi e combattere l’opprimente calura che ha caratterizzato la domenica di fine giugno, ha visto la donna annaspare anche se in un primo momento non si era accorto delle evidenti difficoltà della signora.
Il racconto
Dopo una ventina di minuti è arrivato sul posto il personale medico e infermieristico che ha proseguito nelle manovre di soccorso alla 47enne. Le hanno applicato il macchinario per irradiare ossigeno e per migliorare la saturazione, i cui valori erano molto bassi. La donna non era in arresto cardiaco quando sono giunti gli operatori della Croce Gialla falconarese ma era incosciente. «Andiamo sempre in questo tratto di spiaggia – afferma l’autista della Conerobus - perché faccio parte di una cooperativa che si occupa di pesca e in zona abbiamo diversi capanni: anche io ne possiedo uno e ci vengo spesso nel tempo libero. E’ andata bene e siamo felici di aver aiutato una donna in difficoltà: non nego di aver avuto paura ma ho cercato di rimanere freddo e equilibrato così da poter intervenire efficacemente».
Il lieto fine
Certamente il passato di Bargilli nell’arma dei carabinieri ha avuto la sua importanza e la donna può ringraziare il suo salvatore. Le condizioni della 47enne, ricoverata all’ospedale di Torrette in codice rosso, sono comunque serie anche se non sembrerebbe in pericolo di vita. Qualche problema è stato segnalato nel lieve ritardo accumulato nell’arrivo del 118 che pare essere dovuto alle condizioni non ottimali della strada che da accesso al tratto di spiaggia interessato.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout