Falconara, contagio da polmonite virale
"Non mandate i bambini all'asilo"

Falconara, contagio da polmonite virale "Non mandate i bambini all'asilo"
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Dicembre 2013, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 17:23
FALCONARA - Casi di polmonite virale alla scuola dell'infanzia Rodari di Falconara. Una bambina ricoverata a Jesi, l'altra in osservazione a casa. Gli esperti consigliano di non mandare i bambini a scuola, ma per fortuna ora arrivano le vacanze. C'è preoccupazione a Falconara tra i genitori dei bambini che frequentano l'istituto scolastico Gianni Rodari di via Italia. Motivo: nei giorni scorsi si sono verificati due casi di polmonite virale che hanno colpito due bambine

dell'asilo che frequentano la stessa classe.



Una delle bimbe è stata ricoverata per alcuni giorni all'ospedale di Jesi ed è tornata a casa giovedì dopo che i medici hanno constatato un miglioramento delle condizioni. L'altra piccola invece è sempre stata a casa poiché la mamma è infermiera e ha deciso di curarla personalmente, salvo peggioramenti delle sue condizioni.



Le due bambine, frequentando la stessa classe, trascorrevano molto tempo a stretto contatto. E ora la speranza è che la forma virale non si sia diffusa a

macchia di leopardo. «Si tratta di polmonite virale e non batterica» spiega la mamma di uno dei bambini dell'asilo che ha anche contattato un medico del pronto soccorso dell'ospedale Salesi di Ancona. Lo specialista avrebbe confermato che questo virus è arrivato a Falconara e tenderebbe ad allargarsi molto facilmente.



Sia il sindaco Goffredo Brandoni che l'ufficio scuola si sono subito attivati per decidere le contromisure ed è stato contattato anche l'Ufficio Igiene di Ancona, ma al momento non è prevista alcuna profilassi.

La preside dell'istituto Maria Ambrogini ha parlato ieri con una pediatra che ha confermato che in questo caso non è prevista profilassi ma è comunque consigliato non mandare i bambini a scuola per evitare di farli stare a contatto coi bimbi che potrebbero aver già contratto il virus senza aver ancora manifestato i sintomi.