Pendolare dei rifiuti preso e multato: inchiodato da un residente detective

Pendolare dei rifiuti preso e multato: inchiodato da un residente detective
Pendolare dei rifiuti preso e multato: inchiodato da un residente detective
di Gianluca Fenucci
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Ottobre 2020, 09:05 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 09:46

FALCONARA  - Un artigiano di 59 anni, residente nel senigalliese, è stato segnalato e poi sanzionato con una multa di 150 euro per non avere differenziato i rifiuti. Aveva gettato dei sacchi di rifiuti nei cassonetti di via don Minzoni ma un cittadino ha preso il numero di targa del furgone e lo ha segnalato alla polizia locale.

LEGGI ANCHE
 

Sicurezza intelligente, 12 nuove telecamere e lettori ottici per rintracciare i veicoli sospetti

Il 59enne aveva scaricato nel cassonetto dell’indifferenziata due grossi sacchi della spazzatura con dentro legno, plastica e carta; un cittadino residente a Falconara ha però visto la scena, ha preso il numero di targa del furgone condotto dall’uomo, per segnalare alla polizia locale di Falconara lo smaltimento irregolare dei rifiuti.

L’episodio è accaduto mercoledì 14 ottobre attorno alle 16.30 in via don Minzoni e la segnalazione del testimone ha permesso agli agenti del comando falconarese di risalire all’autore del gesto.

L’artigiano senigalliese, dopo gli accertamenti, l’altro ieri è stato convocato a Palazzo Bianchi e sanzionato per 150 euro, per non aver differenziato i rifiuti. Questa è la terza sanzione nell’ultimo mese nei confronti di residenti fuori comune, che utilizzano i cassonetti stradali di Falconara per smaltire rifiuti senza nemmeno separarli. A fine settembre, sempre grazie alle segnalazioni dei passanti, erano stati infatti sanzionati dalla polizia locale di Falconara un uomo di 60 anni di Chiaravalle e una quarantenne di Jesi che avevano smaltito la loro spazzatura nell’indifferenziata, lasciando insieme plastica, resti di cibo e persino un piccolo elettrodomestico.


Sono state 45, nel 2020, le sanzioni per i casi di errata separazione dei rifiuti segnalati dagli ispettori ambientali di Marche Multiservizi. A questi si aggiungono i casi individuati dalla polizia locale, sia per la mancata separazione, che per l’abbandono incontrollato di rifiuti. «Si rafforza – afferma l’assessore alla polizia locale Raimondo Baia – la collaborazione tra il comando di Falconara e i cittadini; la vicinanza alla comunità è un fattore importante nel lavoro quotidiano degli agenti, che sarà potenziato con l’utilizzo di strumenti che si basano sulle nuove tecnologie per rendere sempre più sicura la città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA