Fiocco azzurro al Parco Zoo: ecco Italo, il primo cucciolo di okapi nato in Italia

Fiocco azzurro al Parco Zoo: ecco Italo, il primo cucciolo di okapi nato in Italia
Fiocco azzurro al Parco Zoo: ecco Italo, il primo cucciolo di okapi nato in Italia
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Giugno 2022, 09:55

FALCONARA - Ficco azzurro al Parco Zoo Falconara: nasce per la prima volta in Italia un cucciolo di okapi (Okapia johnstoni). Il Parco Zoo è l' unico a livello nazionale ad ospitare due esemplari di questa specie, parente stretta della giraffa e a forte rischio estinzione, con l’obiettivo di preservarla.

Il piccolo, un maschietto, è stato chiamato Italo, in omaggio al Belpaese che lo ha visto venire alla luce il 24 aprile scorso, ma anche al fondatore del Parco Zoo, quell’Italo Palanca che nel 1968 aprì la struttura oggi impegnata in prima linea nella tutela dell’ambiente, nella salvaguardia degli animali e nella ricerca scientifica.

Italo è il primogenito di Elani e Dayo, la coppia di okapi proveniente da altri zoo europei che, nel 2018, ha segnato il ritorno in Italia dopo 60 anni del raro mammifero africano.

Per ora sta trascorrendo le sue giornate nell’area interna del reparto, accudito dalla mamma: solo dopo circa 60 giorni dalla nascita uscirà all’esterno.

“La condivisione di questi momenti – afferma Renato Piccinini, curatore del Parco - aumenta la consapevolezza sull’importanza del ruolo degli zoo per la conservazione delle specie minacciate di estinzione. La nascita di Italo è un evento particolarmente emozionante e significativo per noi che supportiamo l’Okapi Conservation Project, ma soprattutto per l’intera specie, in pericolo a causa della deforestazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA