Falconara, inseguito e bloccato: in tasca aveva oltre 2mila euro. Task force anti droga dei vigili, otto identificati

Falconara, inseguito e preso: pieno di banconote: task force dei vigili, otto gli identificati
Falconara, inseguito e preso: pieno di banconote: task force dei vigili, otto gli identificati
di Gianluca Fenucci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 04:05

FALCONARA - Gli agenti della polizia locale di Falconara lo hanno rincorso in città per poi bloccarlo. Così, nel tardo pomeriggio di mercoledì scorso, è finita la fuga di un magrebino di 20 anni, con numerosi precedenti, che aveva nelle tasche oltre 2 mila euro in contanti, tutti in banconote da 20 e 50 euro, frutto con ogni probabilità di cessione di sostanze stupefacenti. I controlli della polizia locale hanno avuto buon esito.

La tensione

Il lungo inseguimento a piedi degli agenti della polizia municipale, che ha anche suscitato l’interesse e l’attenzione di tanti passanti, si è concluso con il fermo del nordafricano.

Gli accertamenti della polizia locale hanno permesso di scoprire che il giovane marocchino aveva numerosi precedenti. Il 20enne aveva attirato l’attenzione dei vigili urbani perché, alla vista degli agenti in divisa, si era allontanato in modo precipitoso per sottrarsi al controllo. Era insieme a un connazionale, che si è diretto in spiaggia ed è riuscito a far perdere le proprie tracce.

L’attività di controllo mirato della zona del centro, portata avanti mercoledì scorso, è stata organizzata dal comando falconarese per verificare la detenzione di stupefacenti anche attraverso perquisizioni, con agenti in supporto alla pattuglia a piedi che ogni giorno presidia piazza Mazzini, la stazione e le aree limitrofe. In totale sono state identificate otto persone, sei di origine straniera, che si aggiravano nelle zone del centro, tra piazza Mazzini, la stazione e il cavalcavia di via Cairoli.

Uno degli uomini, che viaggiava a bordo di uno scooter, è stato sanzionato per guida con patente scaduta, mancanza di revisione, assicurazione e documenti al seguito. Insieme alle multe è scattato anche il sequestro del mezzo e sono in corso accertamenti sul permesso di soggiorno. Soddisfatto l’assessore Raimondo Baia. «Gli agenti della polizia locale – dice l’assessore alla polizia locale – si distinguono ancora una volta per il lavoro svolto in modo eccezionale in centro città e anche nelle frazioni: rappresentano una presenza preziosa a tutela dell’incolumità pubblica che garantisce una città sempre più a misura di cittadino. I continui controlli sulle persone, i blitz nelle attività commerciali considerate a rischio, la lotta all’abusivismo commerciale, i posti di controllo con etilometro, il presidio costante di stazione, piazza e litorale, hanno fatto sì che la città sia diventata molto più sicura rispetto a qualche tempo fa».

Le verifiche

Continua Baia: «Era questo un obiettivo dell’amministrazione comunale e, a breve, contatterò gli organi competenti per avere una indicazione sui reati commessi nel nostro territorio, rapportati alla media nazionale e divisi per categorie». Baia coglie l’occasione per ringraziare per il prezioso lavoro svolto gli uomini della Tenenza dei carabinieri di Falconara e le altre forze dell’ordine presenti sul territorio, con le quali è stato instaurato un importante rapporto di collaborazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA