Si inietta un mix di droghe e sviene. Soccorso e allontanato dal centro di Falconara

Si inietta un mix di droghe e sviene. Soccorso e allontanato dal centro di Falconara
​Si inietta un mix di droghe e sviene. Soccorso e allontanato dal centro di Falconara
di Gianluca Fenucci
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Dicembre 2022, 04:00 - Ultimo aggiornamento: 08:04

FALCONARA E’ un 35enne italiano, residente a Senigallia, il giovane che nel pomeriggio di giovedì scorso si è iniettato un mix di droghe per poi essere colpito da un malore ed essere stramazzato al suolo in piazza Mazzini. Il giovane ha perso conoscenza ed è stato soccorso ma successivamente è stato allontanato dalla città dalla polizia locale falconarese. L’intervento della polizia locale di Falconara, quindi, ricalca quello della settimana precedente: sono due i provvedimenti di allontanamento emessi in pochi giorni.

L’allarme

L’episodio avvenuto nel pomeriggio di giovedì scorso sempre in piazza Mazzini ha allarmato diversi cittadini.

I titolari di un bar affacciato sulla piazza centrale hanno richiesto un soccorso sanitario per un avventore trovato all’interno del bagno del loro locale privo di conoscenza, con accanto una siringa usata. Insieme all’ambulanza del 118 è giunta sul posto anche una pattuglia della polizia locale di Falconara che stava eseguendo il servizio di controllo del territorio nel centro città. Quando il giovane uomo si è ripreso dal malore è stato immediatamente identificato dagli agenti della polizia locale: si tratta di un 35enne di nazionalità italiana residente a Senigallia.

Gli agenti hanno poi provveduto a sottoporre la residua sostanza che era rimasta dentro la siringa a una rapida analisi, dalla quale è risultato che si trattava di un miscuglio di cocaina ed eroina. Nei confronti del senigalliese sono scattati due provvedimenti: una segnalazione alla Prefettura per l’assunzione di stupefacenti e un provvedimento di allontanamento dal centro della città di Falconara per 48 ore, in fase di notifica.

Dal momento della ricezione il giovane, per due giorni, non potrà farsi trovare nel perimetro compreso tra via Flaminia, via XX Settembre, via Bixio e via Mameli, un’area che ricomprende anche le piazze Mazzini, Garibaldi, Fratelli Bandiera ed è estesa a piazza Catalani. Per il comando falconarese si tratta del secondo allontanamento in pochi giorni: la settimana scorsa un africano di 26anni, sotto l’effetto dell’alcol, era entrato nel dehors di un bar del centro, in via Cavour e con urla, gesti e minacce aveva dato in escandescenze ed terrorizzato e fatto scappare tutti i clienti del locale prima di stramazzare a terra privo di conoscenza. La mattinata ad alto tasso alcolico, per l’africano di 26 anni residente a Castelfidardo, era finita al pronto soccorso di Torrette, ma gli strascichi amministrativi si sono concretizzati a distanza di alcuni giorni quando nei suoi confronti erano scattati una denuncia per le molestie arrecate ai passanti, una sanzione per ubriachezza manifesta e il provvedimento di allontanamento.

I controlli

Entrambi gli interventi rientrano nelle attività di pattugliamento del centro città organizzate quotidianamente dal Comando di polizia locale di Falconara, presente con i propri uomini anche a Castelferretti, un presidio che ha lo scopo di deterrente e che, in caso di necessità, consente di intervenire entro pochi minuti. Gli agenti presenti sul territorio sono pronti a raggiungere in breve tempo anche i centri abitati dei quartieri falconaresi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA