Gira con la patente straniera falsa: pregiudicato smascherato dai carabinieri

Gira con la patente straniera falsa: pregiudicato smascherato dai carabinieri
Gira con la patente straniera falsa: pregiudicato smascherato dai carabinieri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Ottobre 2021, 11:47

FALCONARA - Sabato sera, i Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima, nel corso dei consueti controlli alla circolazione stradale in zona Villanova, si sono imbattuti in un 58enne, cittadino montenegrino da tempo residente in città. L’uomo, sorpreso alla guida di un’utilitaria di proprietà di un conoscente, su richiesta dei militari, ha prontamente esibito una patente di guida rilasciata dalle autorità croate.

Il documento, a prima vista, sembrava del tutto autentico: infatti l’effige ritratta e i dati personali coincidevano perfettamente con la persona interessata.

Ma la sfortuna dell’uomo è stata quella di essersi imbattuto negli stessi militari che, alcuni anni fa, lo avevano assicurato al carcere di Montacuto, ai quali è balzato subito all’occhio un particolare assolutamente singolare: la patente era stata conseguita nel febbraio del 2019, quando l’uomo risultava ancora detenuto.

Sono quindi scattati ulteriori approfondimenti, con l’interessamento del Centro di Cooperazione di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, attraverso il quale si è potuto appurare che lo stesso titolo di guida era stato rilasciato in favore di altro cittadino straniero, inconsapevole e del tutto estraneo alla vicenda. Per il montenegrino sono invece scattate pesanti sanzioni per violazione al Codice della Strada (guida senza patente) insieme ad una pesante denuncia penale per uso di atto falso e ricettazione, quest’ultima punita con la pena della reclusione fino a sei anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA