Falconara, fioccano i furti nelle case:
«Siamo costretti a dormire in salotto»

Falconara, fioccano i furti nelle case: «Siamo costretti a dormire in salotto»
di Avio Turchi
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Febbraio 2019, 06:10
FALCONARA - Non solo il commerciante derubato in casa in via La Costa. Falconara Alta trema per un’escalation di furti. «Venerdì sera - riferisce la signora Barbara - c’erano pattuglie delle forze dell’ordine a Falconara alta, segno di una certa attività di controllo. In via Farinelli ad una commerciante avevano rubato l’intero incasso dalla borsa». Altre segnalazioni riferiscono di ignoti entrati in pieno giorno in de diversi appartamenti mentre le famiglie erano in casa a mangiare al piano di sotto.
  
L’elenco dei furti è purtroppo lungo. Alessandra dice: «Da me in negozio entrano tutti i sabati». «Purtroppo è vero – aggiunge la signora Mary – stanno svaligiando case di continuo. Consiglio di chiudere sempre le porte a chiave e non tenere soldi in casa, non lasciare cose di valore fuori nei terrazzi come è accaduto alla mia amica Maria: le hanno rubato un borsone con dentro tante cose di valore economico e sentimentale». «Un mese fa intorno alle 10 del mattino, nel palazzo di fronte al SI, tra via Amendola e via Marsala, – racconta Bruno Scataglini, «hanno forzato la porta blindata di un appartamento e lo hanno svaligiato, smurando anche una piccola cassaforte dal muro». Continua: «L’hanno portata via direttamente. Finito lì, sono passati all’appartamento vicino, dove sono riusciti ad aprirlo, nonostante la porta blindata, ma non a svaligiarlo completamente in quanto disturbati dal ritorno del proprietario del primo appartamento». Altro giro, altro blitz. «Qualche sera fa verso le 22,30 i ladri hanno fatto visita in un’abitazione di via Andrea Costa, è stato dato l’allarme ma i ladri erano scappati», riferisce la signora Annalisa che aggiunge: «Due giorni fa abbiamo ricevuto una chiamata al cellulare, era una voce femminile, ma non si è identificata, voleva sapere se avevamo dei cani. Qui non si vive più tranquilli». «Sono venuti anche a casa nostra in via La Costa – lamenta la signora Ketty, l’ultima della lunga serie di furti –, nell’appartamento sotto sono entrati circa un mese fa, ma posso riferire anche di altri due furti avvenuti qui nelle vicinanze di cui uno a casa dei miei suoceri».
 
I controlli delle forze dell’ordine, carabinieri in testa, c’ès em pre. Ma non è facile prevenire e la paura aumenta. La sensazione è che ci si trovi di fronte ad un fenomeno difficile da prevenire. Una residente: «Da capodanno sono accaduti diversi furti qui, a Falconara Alta c’è paura qualcuno si affida al cane da guardia. Ci sono persone che di notte dormono in salotto, tengono la luce accesa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA