Falconara, gli chalet sotto scacco: furti e danni. Il ladro ripreso dalle telecamere

Almeno 5 raid sulla costa: rubati soldi, iPad e cellulari. Al Mama Beach distrutte 100 bottiglie

Falconara, gli chalet sotto scacco: furti e danni. Il ladro ripreso dalle telecamere
Falconara, gli chalet sotto scacco: furti e danni. Il ladro ripreso dalle telecamere
di Talita Frezzi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2023, 03:40 - Ultimo aggiornamento: 15:30

FALCONARA - La prima domenica di vera estate. Pienone ieri sulla spiaggia di Falconara, tra pranzi nei ristoranti degli chalet e i primi bagni, si può dire che la stagione balneare sia ufficialmente iniziata. Partito sabato anche il servizio di vigilanza notturna della Vedetta2/Mondialpol con l’obiettivo di prevenire i reati (furti, danneggiamenti, atti vandalici) negli stabilimenti sul litorale e monitorare eventuali eccessi notturni.


La beffa


Ma sa un po’ di beffa visto che i raid ladreschi e vandalici si sono verificati tra mercoledì e venerdì notte. Un tentativo di intrusione fallito, ma registrato dalle telecamere, quello messo a segno alle 4,26 di venerdì ai danni dell’Orange Beach (via Flaminia 480) e del Raffy Bar. «Ci hanno provato o meglio ci ha, perché da quanto si vede dalle telecamere è un singolo ad aver provato a entrare – dice il titolare Marco Ferrante – per fortuna abbiamo le inferriate». Si è arrampicato su un contenitore del vetro posto sotto alla finestra, ha divelto la zanzariera (che è stata trovata a terra) ma le inferriate hanno costretto il ladruncolo in scarpe da tennis a desistere.
Ai Bagni 15 Mirco e Ale, hanno portato via il ricevitore di cassa che conteneva a malapena una cinquantina di euro in monete per i resti, e dopo averlo forzato lo hanno abbandonato davanti allo stabilimento La Vela.


La devastazione


Sono entrati al Donaflor a Palombina portando via pochi spiccioli mentre al Mama beach (ex Albina) venerdì notte hanno letteralmente devastato tutto: hanno rotto più di 100 bottiglie, schiacciato i sacchi delle patatine e frantumato i bicchieri.

Furto e danni anche ai Bagni 18 Giemme nella notte tra martedì e mercoledì. «In azione un ladro piuttosto smilzo – racconta il titolare Gianluca Guazzarotti – perché è entrato da una finestrella del bar che è molto stretta. Ha abbattuto il vetro antisfondamento usando un cavalletto che usiamo per i pedalò. Ha portato via il sistema della cassa cioè due iPad e un cellulare, oltre agli spiccioli del fondo cassa (50 euro in monete). Purtroppo le telecamere erano in manutenzione, ma adesso sono di nuovo funzionanti.


E’ necessario un maggior presidio notturno, più illuminazione e presenza delle forze dell’ordine». «Proprio alla luce di questi episodi che si sono verificati nei giorni scorsi - dice Alessandro Filippetti, il presidente del consorsio dei bagnini Falcomar - si rende ancora più necessario il presidio della vigilanza privata Vedetta2/Mondialpol che sono sicuro possa scongiurare atti vandalici e furti. Inoltre abbiamo anche chiesto il presidio diurno dei vigili urbani in spiaggia, come l’anno scorso. Auspichiamo che sia riconfermato con le stesse modalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA