Falconara, fioccano multe: il circo
se ne va senza neanche uno show

Falconara, fioccano multe: il circo se ne va senza neanche uno show
di Avio Turchi
3 Minuti di Lettura
Domenica 13 Gennaio 2019, 05:40 - Ultimo aggiornamento: 16:29
FALCONARA - «Non avevamo pagato la tassa per l’affissione dei manifesti e quella per i rifiuti. Stamattina (ieri per chi legge) abbiamo provveduto a saldare il conto ma non potremo eseguire alcun spettacolo». Così il titolare del Circo, Varner Cristiani. In realtà ci sarebbe anche una discordanza tra la planimetria e la forma del tendone. Ieri mattina all’entrata del “Circus” in un’area privata all’inizio della zona commerciale in via del Consorzio si sono presentati gli agenti della Polizia municipale intimando di non eseguire alcun spettacolo perché non autorizzati.
  
Secondo il Comune, la pratica presentata dal titolare del circo non sarebbe completa, non tutti i requisiti richiesti sono stati osservati. Molto dispiaciuto Cristiani, di origini emiliane, perché pur essendo arrivati oltre una settimana fa ma in realtà non ha potuto realizzare lo show. Il circo dispone di 156 posti e rimanere fermi per tutto il tempo senza lavorare è un danno enorme. Nel circo lavorano almeno 20 persone tra tecnici e artisti. «Per noi – dice Cristiani – è un danno serio, già stiamo subendo un periodo di forte crisi e non vediamo alcuna prospettiva di ripresa. Anzi». Cristiani racconta accorato: «Questa mattina (ieri) sono andato al Comune per tentare di parlare con il sindaco e mostrargli le ricevute del pagamento eseguito ma non ho trovato nessuno». Sabato uffici out. Dunque il circo non potrà lavorare. «Se avessimo potuto lavorare – dice Cristiani – avremmo potuto recuperare qualcosa per coprire almeno in parte le spese». Proprio oggi il circo conclude il periodo di permanenza a Falconara e dovrà abbassare le tende e fare bagagli per un’altra località. Sulla questione si era mossa anche la politica.
Il consigliere delle liste civiche Fbc/Cic/SF, Loris Calcina, aveva attaccato duramente il sindaco. «Come mai – aveva detto Calcina – il sindaco Signorini e la Giunta (dopo l’ex Brandoni) continuano ad ignorare l’impegno deliberato all’unanimità dal consiglio comunale del 29 maggio 2017 volto a predisporre uno specifico provvedimento per vietare a Falconara i circhi che fanno esibire gli animali? Ancora una volta il Consiglio comunale e lo Statuto comunale sono stati avviliti». A stretto giro di posta è arrivata la risposta del sindaco. «Non è stata ancora autorizzata dal Comune di Falconara nessuna attività circense. A differenza di quanto sostenuto dal consigliere Loris Calcina, l’attività di pubblico spettacolo del circo che si è attendato in un’area privata vicino alla rotatoria tra via del Consorzio, via Marconi e via dell’Aeroporto non è stata autorizzata».
La replica
Ancora il sindaco. «Così neanche l’attività di pubblicità, tanto che il Comando di polizia locale ha già sanzionato alcuni manifesti abusivi (almeno quattro) per un importo di 431 euro. Una sanzione analoga potrebbe scattare a breve per la pubblicità fonica. Il titolare dell’attività avrà la possibilità di pagare subito in misura ridotta (295 euro)». Il resto è cronaca di ieri. Sta di fatto che il Circo è rimasto sul suolo falconarese per oltre una settimana senza poter eseguire lo spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA