Escape room e X Falco sono le novità dell’estate: il via il 7 luglio

Escape room e X Falco sono le novità dell’estate: il via il 7 luglio
Escape room e X Falco sono le novità dell’estate: il via il 7 luglio
di Remo Quadri
4 Minuti di Lettura
Domenica 28 Giugno 2020, 15:13

FALCONARA  - Dalla escape room nel Castello di Falconara Alta fino al drive in in via Marconi, passando per il cinema all’aperto a Castelferretti e al parco Kennedy, l’estate falconarese sarà a prova di contagio. Prenderà il via il 7 luglio il cartellone estivo 2020 di Falconara, che propone appuntamenti culturali e di intrattenimento tutti rigorosamente su prenotazione, per garantire il rispetto delle norme contro il diffondersi del virus. 

«Anche quest’anno abbiamo voluto offrire iniziative per tutti i gusti – dice il sindaco Stefania Signorini – che spaziano dagli incontri culturali e musicali agli spettacoli teatrali e di intrattenimento. Per ognuno è stato identificato un luogo dedicato: piazza del Municipio ospiterà la rassegna Falconara Estate Cultura con incontri e concerti, il teatro sarà di casa alla Corte del Castello, mentre l’appuntamento fisso con il cinema all’aperto sarà tutti i venerdì al Parco Kennedy fino al 7 agosto, dopo un lancio inaugurale il 10 luglio in piazza della Libertà. Sono previste animazioni anche in spiaggia. Il calendario si potrà arricchire di appuntamenti alla luce di nuove regole che dovessero essere decise, ma abbiamo già organizzato tre iniziative inedite, che sicuramente richiameranno persone anche da fuori Comune». 

LEGGI ANCHE:

Addio a Stefano Drago, l'avvocato aveva 56 anni. La città gelata dalla terribile notizia


 
La prima è la escape room all’interno del Castello: il 18 e 19 luglio e il primo e il 2 agosto i partecipanti dovranno affrontare gli enigmi e i tranelli della Compagnia Giovani dell’associazione Iride, per guadagnare l’uscita dalle segrete dell’edificio medievale. L’ingresso sarà gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Un’altra grande novità sarà il talent show dal vivo “X-Falco”, la cui finale animerà la serata del 14 agosto al Parco Kennedy: grazie alla collaborazione con Art Dream Musical sarà decretato l’artista più talentuoso nel panorama falconarese. Ad accendere le notti di Falconara sarà anche il drive in il 12 luglio, nel parcheggio del Conad Superstore di via Marconi. L’ingresso è gratuito ma, anche in questo caso, c’è l’obbligo di prenotazione.
Non manca il divertimento
Tra gli spettacoli in programma, due appuntamenti con il comico Rana, il primo in piazza del Municipio l’11 luglio con ‘Lo spettacolo più simpatico dopo il locdaun’ insieme a Moris Valverde e il secondo alla Corte del Castello il 9 agosto con ‘Semi la coppia più bela del mondo’ insieme ad Adalgisa Palpacelli. «La programmazione estiva ha richiesto un grosso sforzo organizzativo – aggiunge l’assessore a Cultura e Turismo Marco Giacanella – per fare in modo che il bisogno di cultura e intrattenimento fosse compatibile con l’esigenza di evitare il diffondersi del Coronavirus. Per questo stiamo predisponendo anche una App che, in alternativa al telefono, permetterà di prenotare un posto per assistere alle iniziative. Voglio esprimere il mio ringraziamento a tutto il personale coinvolto in questa programmazione, in particolare all’ufficio Cultura del Comune».
Le conferme
Tante le conferme, a partire dagli itinerari domenicali alla scoperta della storia della città: il borgo di Falconara Alta (il 12 luglio), la chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castelferretti (il 9 agosto), Rocca Priora (il 16 agosto), il Museo della Resistenza (il 23 agosto) e la Biblioteca Francescana (il 5 settembre).

La musica sarà in primo piano con i concerti del martedì in piazza del Municipio: ad aprire la rassegna “Note d’Estate” sarà il Maestro Emilio Marinelli il 7 luglio, cui seguirà il 14 l’esibizione delle Serpilli Sister a cura dell’Associazione “Vincent Persichetti”, che concluderà la stagione musicale il 23 agosto in piazza della Libertà. Musica classica protagonista anche l’8 agosto con il Maestro Martina Giordani, che si esibirà in spiaggia al pianoforte. Il 21 e il 22 agosto invece a salire sul palco, stavolta alla Corte del Castello, saranno gli allievi della scuola di musica Federico Marini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA