Elisa Di Francisca conquista
gli studenti dell'istituto Ferraris

Elisa Di Francisca conquista gli studenti dell'istituto Ferraris
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Dicembre 2014, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 19:26

​FALCONARA - Bella giornata all'insegna dello sport all'istituto Galileo Ferraris di Falconara con la campionessa jesina di fioretto Elisa Di Francisca.


La campionessa olimpionica della scherma ha spiegato ai ragazzi lo sport che per la prima volta approda a Falconara, grazie al prezioso contributo dell’istruttrice Michela Zavaglia e del maestro federale Lorenzo Angelelli.

“Sono emozionatissima, non c’è palco o pedana che valgano quanto i sorrisi di voi bambini” ha affermato la campionessa entrando nella gremita palestra falconarese. Dopo i saluti della preside Maria Ambrogini, del sindaco Goffredo Brandoni e del vicesindaco con delega allo sport Clemente Rossi, agli studenti sono state spiegate le regole basilari della scherma, ed in seguito è stata fornita loro una dimostrazione pratica, cui ha partecipato anche Michele Di Francisca, fratello della campionessa.

Elisa infine ha risposto a tutte le domande dei piccoli studenti, lasciando una preziosa testimonianza quando le hanno chiesto come avesse fatto a vincere: “Un giorno ho sognato che vincere a scherma sarebbe stato il mio più grande traguardo, e mi sono impegnata fin da quando avevo sette anni affinché ciò potesse diventare realtà.”
Un’inaugurazione d’eccezione dunque per un nuovo sport che si innesta nel tessuto falconarese, grazie al “Club Scherma Falconara” che ha organizzato il prestigioso evento con la campionessa Di Francisca.
Alla fine ragazze e ragazzi hanno preso d'assalto Elisa per un autografo e la campionessa olimpica in carica si è concessa a lungo agli studenti firmando diari, block notes, quaderni, foglietti.

Di Francisca che ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra nel 2012 sia nell'individuale che nella prova a squadre ed è stata sei volte campionessa mondiale e dieci volte campionessa europea tra individuale e prova a squadre, ha conquistato la platea dell'istituto Ferraris con la sua bravura e simpatia. Un binomio alla base del successo anche alla nona edizione del programma televisivo Ballando con le stelle insieme a Raimondo Todaro.


Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA