Falconara, colpi nei garage: rubate
auto e bici, ma anche vino e olio

Falconara, colpi nei garage: rubate auto e bici, ma anche vino e olio
di Avio Turchi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Marzo 2019, 08:35
FALCONARA-  Una raffica di furti, l’altra notte, nei garage di un complesso di palazzi in via Volta, appena sopra il complesso scolastico del liceo Cambi. Blitz in sequenza dal civico 14 al 28, ma segnalazioni arrivano anche da via Ville, via Milano e via Palombina Vecchia. Rubati una Golf, una bicicletta e oggetti vari, comprese provviste alimentari, bottiglie di olio, vino, barattoli di pomodori. Una razzia in piena notte senza che nessuno si accorgesse di nulla.
  
L’amara sorpresa è arrivata al mattino quando i proprietari sono scesi nei propri garage per prendere le provviste. Il primo a lanciare l’allarme è stato Matteo che, tuttavia, non è rimasto coinvolto in quel raid notturno. «Sono entrati dentro l’area condominiale privata - racconta - hanno aperto i garage di condomino e rubato un’automobile e diverse biciclette». Di fronte ai palazzi di via Volta i residenti si sono riuniti per raccontare, ognuno, il furto subito. La prima a parlare è Maria Sorci, che abita al secondo piano al civico 28: sulla serranda a bascula del suo locale non ci sono segni d’infrazione, ma appena aperta scopre subito che non c’è più la Golf di suo figlio Fabio e che sono scomparsi anche una bicicletta e diversi barattoli di generi alimentari. «Prima di aprire la serranda - ricostruisce quei momenti - sembrava tutto normale, poi la sorpresa. Non mi spiego, poi, come abbiano fatto a portare via l’auto visto che per uscire dall’area condominiale è necessario fare una serie di manovre complicate per la presenza di altre auto parcheggiate lì attorno».
Stesse storia al civico 20, dove abita Fabio Di Lorenzo. Anche a lui hanno aperto il garage, senza segni apparenti d’infrazione: qui i malviventi hanno portato via una serie di attrezzature da meccanico, bottiglie di vino e olio, hanno gettato a terra degli alimenti e lasciato aperto il frigorifero. Hanno preso pure la tuta da motociclista di cui però si sono disfatti gettandola nel giardino e recuperata poi il mattino seguente. «Mi hanno rubato - dice Fabio - oggetti per un valore di circa 400 euro». Incredulo per la vastità della razzia, a bordo della sua moto che è stata risparmiata, annucia: «Vado subito a fare denuncia». Nel complesso di palazzi dal civico 14 al 22 si segnalano altri tentativi di apertura di garage. All’ ingegner Roccheggiani hanno rubato lattine di olio, un trapano e altro ancora. Al civico 18 invece, dove abita la signora Mantovani, non sono riusciti a entrare nel garage perché protetto da un sistema di sicurezza.
La preoccupazione
Morale: via Volta si è trovata praticamente sotto scacco senza che nessuno si accorgesse di nulla. Le settimane precedenti la stessa sorte era toccata a Falconara alta. I commenti dei cittadini sono comprensibilmente preoccupati: «Non sappiamo cosa fare, come difenderci». Qualcuno dice: «Dovremmo stare svegli anche durante la notte e fare la guardia». «Altro che allarme - commenta un altro - qui bisogna informare i cittadini di quello che sta succedendo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA