Falconara, blitz notturno in palestra:
i ladri ripresi dalle videocamere

Falconara, blitz notturno in palestra: i ladri ripresi dalle videocamere
di Avio Turchi
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Marzo 2019, 07:25
FALCONARA - Si allunga la serie nera dei furti in città. I ladri hanno fatto irruzione nella palestra Athlon in via Marconi 92, molto nota per l’elevato numero di appassionati che frequentano le varie discipline sportive e i corsi di fitness. Questa volta un assist per identificare il ladro potrebbe arrivare dalle telecamere. «Abbiamo consegnato il video ai carabinieri – dice Ugo Corinaldesi, uno dei titolari della struttura – , speriamo riescano a dare un volto ai banditi».
 
All’interno della grande struttura sono ospitate in spazi dedicati collezioni di diverse griffe, per altro molto apprezzate. I ladri dopo essere riusciti a penetrare all’interno, hanno forzato le vetrine dei negozi ed hanno sottratto una certa quantità di merci: vestiti, occhiali, prodotti di erboristeria come racconta Emily una delle ragazze addette all’accoglienza. Presi anche abiti del negozio di abbigliamento di Costantino non solo jeans che ha sede in via fratelli Bandiera 3.Danni per migliaia di euro. «Hanno sottratto diverse paia di occhiali da sole», fa notare Alessia, commessa dell’ottica Bianchelli, uno dei laboratori di ottica più noti di Falconara.
È stato forzato il contenitore delle bevande (caffè – bibite) e sono stati asportati tutti i soldi delle macchinette. Hanno rovistato anche nei cassetti all’entrata ma non c’era nulla da prendere neanche un euro. La cassa era assolutamente vuota. «Non lasciamo soldi incustoditi», riferisce Emily. La scoperta del furto è avvenuta il mattino seguente.
Quando i dipendenti sono entrati per iniziare il loro turno di lavoro hanno notato il trambusto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Tenenza di Falconara per i rilievi del caso. Ma questa volta, rispetto ad altri casi, c’è un elemento in più. Erano presenti le telecamere e qualcosa in più potrebbe emergere dall’esame dei filmati. Il furto alla palestra Athlon è avvenuto nella stessa notte in cui si è verificato un altro furto con scasso ai danni di due associazioni sportive nei locali dello Stadio Roccheggiani.
Ad essere state prese di mira, in quell’occasione, sono state l’Associazione sportiva dilettantistica FC Falconara e l’Asd Star Volley Falconara, squadra di pallavolo femminile. I ladri dopo aver rovistato senza esito nei locali dell’F.C. erano passati, forzando una porta interna, a quelli della Star Volley dove hanno tagliato in due la cassaforte e sottratto tutto il contenuto, circa 500 euro in contanti corrispondenti alle quote associative e qualche spicciolo per il rimborso delle spese.
In questi ultimi giorni, praticamente nell’arco di una due settimane, le scorribande hanno seminato apprensione per una serie di piccoli furti, quasi tutti con un piccolo bottino. L’ultimo in ordine di tempo (nella notte tra il 23 e il 24 scorsi) quello ai danni del liceo scientifico Livio Cambi dove hanno forzato i contenitori delle merendine e delle bevande. Pochi giorni fa furto fotocopia. Nella notte tra lunedì e martedì, l’11 e il 12 marzo, ignoti erano penetrati nella vecchia sede del Comune scavalcando un balcone posto sulla facciata laterale dove le telecamere probabilmente non estendono il loro raggio d’azione. Anche lì sono stati forzati i contenitori di merendine e bibite e sottratte monetine per qualche decina d’euro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA