Videosorveglianza ai cinque varchi
agenti con la body-cam sulla divisa

Videosorveglianza ai cinque varchi agenti con la body-cam sulla divisa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Settembre 2018, 08:10
FABRIANO - Si potenzia la videosorveglianza nel Fabrianese, una misura per prevenire i furti e aumentare la percezione di sicurezza. Arrivano le telecamere nei cinque varchi della città: varco Sassoferrato; varco Roma; varco Collamato; varco Ancona; varco Collegiglioni. Tra le novità inserite nel regolamento comunale le foto-trappole e le body-cam, piccole telecamere che gli agenti della polizia locale potranno indossare sopra la divisa. 

 

Nel progetto anche la realizzazione di una centrale di controllo da allestire in Municipio. Costo dell’operazione: 175mila euro. Le nuove tecnologie, quindi, a sostegno delle forze dell’ordine. Oltre alle telecamere per i principali cinque varchi di accesso alla città, potrebbero arrivare foto-trappole e body-cam. Ma, mentre per le prime, il progetto è già in itinere e si parteciperà a breve a un bando nazionale per il finanziamento, per le piccole telecamere tascabili si tratta solo di una possibilità che il nuovo regolamento comunque prevede e che potrebbero diventare realtà nei prossimi anni. «La video sorveglianza - si legge nella delibera di Giunta - è ormai da anni utilizzata per tutelare la sicurezza urbana, contrastare la commissione di atti illeciti e vandalici, per la vigilanza e il controllo in genere. La presenza di telecamere, oltre che come strumento deterrente, consente di registrare eventi di varia natura, risultando pertanto utilissima nell’attività di indagine che le forze di polizia svolgono per le più diverse finalità». 

La strada è stata tracciata nel vertice di Ancona per la sottoscrizione del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”. In pratica l’intento è quello di controllare gli accessi mediante telecamere ad alta definizione e attraverso speciali telecamere mediante le quali procedere alla lettura delle targhe dei veicoli in circolazione nei principali varchi di accesso a Fabriano. 

Il progetto che la Giunta Santarelli sta studiando prevede anche la realizzazione di una nuova centrale di controllo, situata nel palazzo comunale, dotata di un nuovo server per la memorizzazione delle immagini registrate dalle telecamere e per l’installazione dei software del sistema di videosorveglianza e di riconoscimento targhe. Qui saranno installate due postazioni per il monitoraggio h24. Il costo del pacchetto sicurezza è di 175mila euro, di cui 140mila finanziate con contributo ministeriale e 35mila con risorse del Comune di Fabriano a cui spetta anche le spese di manutenzione, circa 5mila euro l’anno. In ogni varco saranno installate due telecamere, una per ciascun senso di marcia, in grado di leggere le targhe dei veicoli, e ulteriori due telecamere. Sarà installato un box contenente uno switch, un router 4G e un gruppo energia per utilizzare la pubblica illuminazione. Il tutto, se finanziato, potrà entrare in funzione dal primo gennaio 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA