Fabriano, vendono pellet a prezzo ultra-scontato ma in realtà è una truffa online: denunciate tre persone

Fabriano, vendono pellet a prezzo ultra-scontato ma in realtà è una truffa online: denunciate tre persone
​Fabriano, vendono pellet a prezzo ultra-scontato ma in realtà è una truffa online: denunciate tre persone
di Peppe Gallozzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Novembre 2022, 14:26 - Ultimo aggiornamento: 15:12

FABRIANO- Truffa online ai danni di tre cittadini di Fabriano scoperta dai poliziotti dopo aver condotto l'operazione "Pellet Amaro".

LEGGI ANCHEPorto Sant'Elpidio, giravano su un'automobile rubata con un coltello e una mannaia: denunciati due uomini

L'indagine 

Le vittime si sono imbattute in un annuncio online per bancali di pellet a prezzi scontati in una pagina pubblicata su un social network, con molte recensioni positive poi risultate false; pensando di fare un affare, hanno sborsato in totale 1.500 euro senza però ricevere quanto acquistato. I truffati si sono rivolti agli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza cittadino che, seguendo il flusso delle transazioni economiche, sono riusciti a risalire agli autori delle vendite fantasma che materialmente hanno incassato e fatto scomparire i soldi dei fabrianesi. 

I presunti colpevoli

Si tratta di tre cittadini italiani, residenti tra le province di Napoli e Caserta, di età compresa tra i 29 e i 49 anni, che sono stati denunciati per il reato di truffa. Dopo il primo contatto telefonico, l'acquirente veniva contattato, per il pagamento, tramite WhatsApp, veniva fornito un codice iban e si richiedeva, per procedere alla spedizione, copia del bonifico per l'avvenuto pagamento. Uno dei truffati, che non aveva ricevuto la merce, ha provato inutilmente a telefonare al fornitore e a ricollegarsi alla stessa pagina social. Si è accorto poi che anche altri clienti non avevano ricevuto il pellet e lo segnalavano commentando sul social. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA