FABRIANO - Il PalaGuerrieri versa in condizioni precarie, tanto da essere dichiarato inagibile. Sono stati riscontrati problemi strutturali che hanno fatto scattare l’ordinanza del sindaco di Fabriano. La decisione a seguito delle analisi condotte dall’ingegnere incaricato di eseguire la verifica sismica e dello stato della struttura in legno della copertura.
«La situazione è pressoché irreversibile. I problemi sono stati riscontrati in tutti gli elementi della struttura: parti in legno del tetto e delle controventature laterali, tribune. Sulle tribune – dichiara il sindaco, Gabriele Santarelli – il problema emerso è riferito alla struttura e non allo stato di manutenzione del materiale. Le travi che sostengono le tribune sono appoggiate ai pilastri e non legate. In alcuni casi sui pilastri mancano le mensole di appoggio delle travi che quindi sono state appoggiate su colonne di forati appoggiate ai pilastri realizzate appositamente. La struttura lignea – prosegue – mostra gravi fenomeni di cedimento nelle parti esposte e di aggancio ai piloni di cemento armato».
Nella relazione depositata si legge che «la struttura non supera la verifica delle combinazioni di condizione di carico con neve e vento».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout