«Scusi signora, le si è sporcata la giacca». Ma è un trucco e le sfilano la collana d’oro

«Scusi signora, le si è sporcata la giacca». Ma è un trucco e le sfilano la collana d oro
«Scusi signora, le si è sporcata la giacca». Ma è un trucco e le sfilano la collana d’oro
di Marco Antonini
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Settembre 2022, 06:15 - Ultimo aggiornamento: 18:09

FABRIANO  - Si avvicinano a lei con l’inganno e riescono ad asportarle in un attimo, senza farsi accorgere, una collana d’oro del valore di mille euro a cui era particolarmente affezionata. E’ accaduto nei giorni scorsi a Fabriano. Sul fatto indagano i poliziotti che cercano di identificare i responsabili. Tutto si è svolto in pochissimo tempo. Protagonisti due giovani che, probabilmente, le sporcano la giacca di proposito. Poi con la scusa di aiutarla a pulirsi, le rubano con destrezza una collana. Vittima una fabrianese di 70 anni che è stata avvicinata da due giovani, un uomo e una donna, di circa 30 anni. 

 
Le indagini 
Ora si cerca di risalire ai due ladri con l’ausilio delle telecamere. Gli agenti del Commissariato di Fabriano stanno conducendo indagini volte ad identificare gli autori del furto commesso ai danni della donna avvenuto nei giorni scorsi, primo pomeriggio. Mentre la 70enne rientrava a piedi presso la propria abitazione dopo aver fatto la spesa, è stata avvicinata da un ragazzo ed una ragazza. I due le facevano notare la presenza di una macchia di una strana sostanza sulla spalla e lungo la parte posteriore della giacca. Poi, con disinvoltura, si sono offerti di aiutarla a ripulirsi data la difficoltà della donna a raggiungere il posto in cui la sua giacca risultava sporca. Il tutto per carpirne la fiducia.


La sorpresa
A seguito di questo gesto di apparente cortesia i due giovani si allontanavano mentre la donna, dopo aver percorso alcune decine di metri, ha preso coscienza di non avere più la collana d’oro di circa mille euro di valore che poco prima indossava e che, oltre al notevole valore economico, aveva un inestimabile valore affettivo. Ha capito, purtroppo, che con molta probabilità le era stata appena sottratta dai due che l’avevano avvicinata con la scusa della macchia sulla giacca. La donna, immediatamente, ha contattato la polizia che, acquisite le prime indicazioni, ha avviato le indagini, mettendosi alla ricerca degli autori del furto che nel frattempo si erano dileguati.

«Gli agenti hanno acquisito diversi filmati dalle telecamere della zona dai quali si cercherà di individuare ed estrapolare le immagini degli autori del furto in modo tale che possano essere identificati dalla derubata» si legge in una nota del commissariato di pubblica sicurezza di Fabriano. 
I poliziotti nei giorni scorsi hanno effettuato servizi di prevenzione, insieme alle altre forze dell’ordine della città, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico e, in queste ultime ore, anche operato nell’ambito dell’emergenza maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA