FABRIANO - Offese verbali, mortificazioni e anche schiaffi diretti ai bambini a cui, in teoria, doveva insegnare. È stata condannata a un anno e quattro mesi di reclusione una maestra di 60 anni (F.E. le sue iniziali), all’epoca dei fatti – nel 2016, docente alla scuola materna Anna Malfaiera di Fabriano.
La sentenza è stata emessa ieri mattina dal giudice Francesca Pizii che ha concesso all’imputata la sospensione condizionale della pena.
La difesa della maestra
La difesa della 60enne, rappresentata dagli avvocati Monica Clementi e Marina Magistrelli, hanno già espresso l’intenzione di ricorrere in appello una volta lette le motivazioni della sentenza di primo grado. La docente è ancora sospesa dal servizio. L’inchiesta era partita dalla denuncia di una mamma, preoccupata per il figlioletto che aveva mostrato cambiamenti d’umore. Il bimbo, durante i risvegli notturni, “rimproverava” il peluche con espressioni del tipo: «Non lo fare più! Hai capito? In castigo subito! Vai a riflettere seduto lì!». Gli agenti avevano dato vita all’iter investigativo tappezzando l’asilo di spycam. Proprio dopo l’estrapolazione delle immagini, il giudice aveva accolto la richiesta della sospensione dalla professione.
Strattonate e offese: «Sei un perdente e imbecille»
Per la procura, quei frame indicano i soprusi perpetrati dalla maestra: schiaffoni, strattonate, urla, e offese del tipo «disgraziato», «perdente», «cretino» e «imbecille». La donna avrebbe anche minacciato i bimbi di gravi ritorsioni se avessero raccontato ai genitori gli episodi accaduti in classe. La 60enne ha sempre negato ogni addebito. Le parole della sua testimonianza: «Ho trovato una classe composta da alcuni bambini che avevano difficoltà di apprendimento. Non c’era una vera e propria disciplina, non erano particolarmente scolarizzati. Ma, nonostante questo, non ho mai punito o offeso nessuno. L’accusa di aver chiuso un alunno nello ripostiglio? Lo stanzino non c’è mai stato. Sono cinque anni che sto in punizione, mi rode il fegato».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout