Convegno no vax in chiesa, il vescovo caccia il parroco: «Revocate anche l'incarico da esorcista»

Convegno no vax in chiesa, il vescovo caccia il parroco: «Revocate anche l'incarico da esorcista»
Convegno no vax in chiesa, il vescovo caccia il parroco: «Revocate anche l'incarico da esorcista»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Novembre 2021, 14:59

FABRIANO - Riunione no-vax in Chiesa con l'ex ginecologo radiato: il vescovo caccia il parroco don Gino Pierosara e lo solleva anche dall'incarico di esorcista. Lo ha deciso vescovo della Diocesi Fabriano-Matelica, mons. Francesco Massara, dopo la notizia della riunione no-vax ospitata in chiesa il 7 novembre scorso alla quale ha partecipato Roberto Petrella, ginecologo radiato nel 2019 dall'Ordine dei medici di Teramo. La notizia era esplosa dopo la pubblicazione di un video sui social da parte dello stesso Roberto Petrella. Video in cui si racconta l'evento avvenuto nella Chiesa di San Sebastaino martire a Marischio, frazione di Fabriano.

Video

«Nei giorni scorsi - ha scritto Monsignor Massara - all'interno della chiesa parrocchiale di San Sebastiano martire è stato ospitato un medico no vax radiato dall'ordine professionale per una conferenza che si è svolta in violazione delle norme governative ed ecclesiastiche sul contenimento e la prevenzione della pandemia.

ln ragione del pericolo causato dall'assembramento di decine di persone prive di mascherina e di distanziamento così come testimoniato in un video dallo stesso conferenziere, si è così venuta a determinare una grave infrazione delle disposizioni e delle norme da rispettare nei luoghi di culto e parrocchiali». Il vecovo sì è scusato con la popolazione di Marischio per poi aggiungere: «Ho disposto la revoca del mandato di parroco all'attuale rappresentante legale, decadendo contestualmente anche dall'incarico di esorcista diocesano e nominando un nuovo pastore per questa parrocchia con effetto immediato». Nominato amministratore parrocchiale e legale rappresentante, don Vincenzo Bracci, priore del monastero di San Silvestro

Il video dell'evento è stato postato su Facebook da Roberto Petrella, ginecologo no-vax radiato nel 2019 dall'ordine dei medici di Teramo. È proprio lui, nel video in cui espone le sue tesi negazioniste e sulla pericolosità del vaccino, a parlare di un centinaio di partecipanti e a ringraziare don Gino Pierosara per l'evento nella chiesa di San Sebastiano Martire. Don Gino, nel gennaio scorso, era stato contagiato dal coronavirus in un focolaio in cui erano morti almeno altri tre sacerdoti ed una suora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA