Fabriano, ladro beccato dalle spycam:
«Riporta la pianta o video alla Polizia»

Fabriano, ladro beccato dalle spycam: «Riporta la pianta o video alla Polizia»
di Marco Antonini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Maggio 2019, 05:35
FABRIANO - «Questa pianta è stata rubata, come tante altre! Però questa volta ci sono i video delle telecamere. O la pianta viene restituita entro due giorni o portiamo il video alla Polizia». È il contenuto scritto in un volantino affisso davanti all’ingresso di un’attività commerciale in via De Gasperi di Fabriano. Proprietari esasperati per la frequenza con cui ignoti rubano piante dall’ingresso del locale o danneggiano tutto ciò che trovano. Vandali non solo nei parcheggi del centro storico, ma anche nei negozi. Preso di mira, stavolta, uno situato nel quartiere della Misericordia, a cui danneggiano e rubano spesso le piante.
  
I titolari, dopo l’ennesimo caso, attaccano e minacciano di chiamare le forze dell’ordine, non per il danno subìto, ma per principio: «Non capiamo perché non debbano esserci educazione e rispetto», l’affondo dei titolari amareggiati. Da tempo a Fabriano si cerca di arginare il problema dell’inciviltà delle persone. Episodi di vandalismo o piccoli furti avvengono con frequenza, per non parlare dei casi di inciviltà come le segnalazioni di coloro che effettuano bisogni fisiologici, soprattutto il venerdì e il sabato notte, in prossimità dei portoni delle abitazioni, come spesso segnalato in via del Poio, a due passi da Corso della Repubblica. Le altre zone prevalentemente interessate dall’inciviltà delle persone che non hanno a cuore il bene comune sono via Balbo, via Cialdini e via Le Conce, tutte in centro. In queste ultime due strade vengono segnalati anche danneggiamenti alle auto, principalmente fiancate rigate con un oggetto appuntito, con i proprietari che alle 7 del mattino, invece che uscire di casa e andare a lavorare, sono costretti a chiamare polizia o carabinieri per segnalare il danno. I residenti auspicano l’installazione delle telecamere in tutta la città; le forze dell’ordine, intanto, potenziano i controlli. Solo nei giorni scorsi tre giovani del posto sono stati multati dai militari per ubriachezza e molesta e bestemmia.
Sono stati sorpresi, in piena notte, in prossimità di attività commerciali, in evidente stato di ubriachezza mentre molestavano i presenti urlando e bestemmiando. Contro i vandali aumentano i controlli delle forze dell’ordine, soprattutto in piena notte, con più uomini e mezzi in servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA