Inaugurato un nuovo centro Caritas dedicato alle sempre più numerose famiglie in difficoltà

Inaugurato un nuovo centro Caritas dedicato alle sempre più numerose famiglie in difficoltà
Inaugurato un nuovo centro Caritas dedicato alle sempre più numerose famiglie in difficoltà
di Marco Antonini
3 Minuti di Lettura
Domenica 9 Gennaio 2022, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 17:06

FABRIANO  - Un nuovo centro Caritas, dedicato alle tante famiglie in difficoltà, è stato inaugurato, giovedì, nella chiesa di San Nicolò di Fabriano. «Una Chiesa ‘povera per i poveri’, come espresso da Papa Francesco, ci guida in questa missione con l’obiettivo di spogliarci del superfluo.

La parrocchia di San Nicolò – ha detto prima della benedizione il parroco, don Aldo Buonaiuto - cerca di fare tesoro di questi principi inaugurando uno sportello per i bisognosi».

Il tempo difficile della pandemia non ha fermato le iniziative della parrocchia. Questo centro Caritas è stato fortemente voluto dal parroco che non ha esitato a formare subito un gruppo Caritas. Prende forma, infatti, un luogo di incontro e di ascolto per cercare di rispondere alle tante istanze, in aumento, nel territorio. «Il centro – precisa don Aldo Buonaiuto – è stato ricavato all’interno di uno stabile antistante la chiesa del quartiere Borgo e si propone di incontrare chiunque a partire dai poveri, e tutti coloro che, con le più svariate problematiche, hanno bisogno di chiedere un consiglio e di rivolgersi a qualcuno che possa fornire un aiutare. Vogliamo dare una risposta alle numerose richieste di aiuto che ogni giorno, incessantemente, giungono a San Nicolò. La Caritas parrocchiale, appena ci saranno le condizioni, si aprirà all’ascolto ricevendo il martedì e il venerdì».

All’inaugurazione hanno preso parte molti fedeli e don Marco Strona, direttore della Caritas Diocesana, la cui sede si trova a poche centinaia di metri, in via Fontanelle. Il gruppo solidale di San Nicolò, con la benedizione, la guida e l’esempio del vescovo Massara e in collaborazione con la Caritas Diocesana, si avvale della collaborazione dei parrocchiani che dedicano una parte del loro tempo e delle loro energie a favore dei poveri, delle tante persone sole e disperate, anziani, giovani e famiglie in difficoltà. Riferendosi alle persone del comprensorio che stanno soffrendo la crisi economica e del lavoro, don Aldo Buonaiuto le definisce «una schiera di individui che, in questo tempo di pandemia, si è fatta sempre più numerosa e inascoltata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA