Auto non assicurate e altre senza revisione: raffica di multe sulla SP16

I controlli eseguiti da carabinieri e polizia locale
I controlli eseguiti da carabinieri e polizia locale
di Marco Antonini
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Agosto 2022, 03:05 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 08:13

FABRIANO  - Sette irregolarità in poche ore a dimostrazione che, purtroppo, ci si mette al volante anche quando non si ha tutta la documentazione in regola. E’ quanto hanno scoperto nei giorni scorsi carabinieri e polizia locale lungo la SP16 Berbentina tra Fabriano e Sassoferrato. Fino ad oltre 3mila euro di multa per guida di un veicolo sprovvisto della copertura assicurativa. Fino a quasi 700 euro di contravvenzione per ciascuno dei 5 automobilisti, tutti della zona, che non hanno effettuato la revisione obbligatoria delle proprie automobili. 

 
Carabinieri e polizia locale
Sono questi gli esiti più significativi dei controlli effettuati, in modo congiunto, dai carabinieri della stazione di Sassoferrato, Compagnia di Fabriano, e gli agenti della Polizia Locale di Fabriano.

Un servizio di controllo che è stato effettuato nella giornata di giovedì scorso utilizzando l’apparecchiatura “targa system” che permette di monitorare revisioni e assicurazione in possesso ai mezzi in circolazione in tempo reale. Il tutto in una via di comunicazione strategica che è stata riaperta solo due settimane fa dopo 11 mesi di chiusura per la manutenzione straordinaria dei ponti che tanto filo da torcere ha dato ad automobilisti e camionisti che sono stati costretti a percorrere le vie alternative sulle colline. Nelle ore pomeridiane e serali di giovedì scorso si è svolto questo controllo coordinato del territorio.

Le forze dell’ordine, coordinate dal capitano Mirco Marcucci e dal dirigente Cataldo Strippoli, hanno effettuato il servizio lungo la strada Berbentina che collega Fabriano a Sassoferrato e utilizzando l’apparecchiatura “targa system” per la lettura delle targhe. Sono stati attenzionati tutti i mezzi circolanti sia in andata che in ritorno, quindi su entrambe le carreggiate che collegano le due città dell’entroterra. In poche ore sono stati scoperti cinque veicoli con revisione scaduta, una guida con patente scaduta che è stata subito ritirata e un veicolo che era senza assicurazione con conseguente sequestro amministrativo del mezzo. 


Il bilancio finale è di sette contravvenzioni, un ritiro di patente e un sequestro dell’auto. Per quanto riguarda la guida con revisione scaduta sono state elevate cinque contravvenzioni fino a 694 euro l’una. Al conducente del mezzo senza assicurazione una multa fino a 3.464 euro. Non è la prima volta che vengono effettuati controlli con questo tipo di apparecchiatura che permette di monitorare la viabilità in tempo reale e, particolare non secondario, consente di attenzionare con precisione tutti i mezzi che circolano su una determinata strada. L’operazione di carabinieri e polizia locale verrà ripetuta nel tempo non solo lungo la SP 16, ma anche altrove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA